Questa sera va di scena una delle finalissime più improbabili che nella storia del calcio siano potute capitare, dunque milioni di tifosi potranno assistere ad un match che probabilmente ci riserverà tanto spettacolo o almeno crediamo che sia così. Le premesse? Atalanta-Bayer Leverkusen è anche e soprattutto Gasperini e Xabi Alonso due tecnici capaci di concepire il gioco del calcio come nessuno in tutta Europa.
Atalanta-Bayer Leverkusen: Gasperini e Xabi Alonso così diversi così uguali
Atalanta-Bayer Leverkusen è scontro tra due squadre che hanno dominato in questa Europa League e che hanno tanta voglia di mettere in bacheca un trofeo così importante attraverso un gioco che li accumuna.
Tanto Gasperini quanto Xabi Alonso sono perfettamente uguali quando nella testa dei loro giocatori inculcano l’idea di assumere i moduli basati spesso sul 3-4-1-2, talvolta sul 3-4-3 o per necessità il 3-5-2: tutti e tre moduli offensivi, devoti all’attacco e con l’utilizzo forsennato degli esterni che si muovono costantemente sulle fasce laterali per sfruttare l’ampiezza.
Sono sì uguali sotto il punto di vista del gioco ma molto diversi perché comunque sono persone con caratteri diversi e dall’approccio sicuramente diversificato verso la partita dalla panchina.
Molto vivace e spesso incontenibile se ritiene di aver ricevuto un torto, passionale e motivatore verso i suoi giocatori senza freni e disinibito quando deve dire la sua alla terna arbitrale Gian Piero Gasperini.
Di natura completamente inversa l’atteggiamento di Xabi Alonso pacato e grande osservatore, figura silente a tal punto che sembra non essere nemmeno presente a guidare la propria squadra. Invece c’è e come! Per lui parlano le scelte sulle sostituzioni quasi sempre azzeccate. Mai una parola fuori posto e se deve dire la sua lo dice ma senza alterare gli animi propri e di chi gli sta intorno.
I trofei conquistati
Atalanta e Bayer Leverkusen hanno molto probabilmente degli allenatori che sanno interpretare il miglior calcio offensivo degli ultimi 10 anni: giocare con la propensione di vincere sempre e ad ogni costo la partita cercando di comandare il gioco spesso porta a risultati tali che permettono anche di conquistare qualche trofeo.
Gasperini cosa ha vinto finora da tecnico? Solo un torneo di Viareggio con la Juventus Primavera nel 2003 anche perché non ha mai avuto tra le mani squadre blasonate (tranne l’Inter che veniva da un fine ciclo) e l’Atalanta possiamo anche dirlo è diventata grande oggi con lui. Il primo trofeo dunque potrebbe essere quelli di questa sera? Lo speriamo tutti qui in Italia, a beneficiare di questa eventuale vittoria sarebbe anche la Roma che parteciperebbe come sesta squadra alla super Champions del prossimo anno.
E Xabi Alonso invece cosa ha vinto da tecnico? A ottenuto una promozione dalla seconda divisione spagnola alla Liga con il Rayo Vallecano nel 2020/21 e lo scudetto in Bundesliga qualche settimana fa proprio con il Bayer Leverkusen. Di trofei internazionali? Come il suo collega italiano nemmeno uno e quelli di questa sera potrebbe rappresentare il primo. Però in tutta sincerità noi non lo speriamo, gli auguriamo di conquistarlo a partire dall’anno prossimo!