Si festeggia oggi, mercoledì 22 maggio 2024 la Giornata Mondiale della Biodiversità. Istituita dalle Nazioni Unite, questa ricorrenza annuale mira a sensibilizzare l’intera popolazione Mondiale circa i cambiamenti climatici e l’importanza della Biodiversità nel nostro ambiente.

La necessità di stabilire una giornata dedicata a questo tema rientra in un più ampio programma di sviluppo sostenibile promosso dallo stesso ente internazionale. In esso troviamo iniziative volte alla sostenibilità dell’attività agricola oppure il bisogno di contrastare il degrado e la siccità in alcuni territori.

La Biodiversità è il vasto insieme di varietà di organismi animali e vegetali presenti sul nostro Pianeta. Ognuna di queste forme è fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi. La Giornata Mondiale della Biodiversità è dunque un modo per sottolineare questa importanza e rendere consapevoli di come questo complesso sistema di interconnessioni sia essenziale per la sopravvivenza umana.

Giornata Mondiale della Biodiversità 2024: la data della ricorrenza

La Giornata Mondiale della Biodiversità nasce nel 1993 su volontà del Secondo Comitato dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Inizialmente si scelse come data dei festeggiamenti il 29 dicembre, giorno di entrata in vigore della Convenzione sulla diversità biologica.

La data rimase invariata fino al 2000. Il 20 dicembre di quell’anno infatti si decise di spostare la celebrazione al 22 maggio, coincidente con il giorno di adozione della stessa Convenzione da parte degli Stati partecipanti al Summit della Terra di Rio de Janeiro.

Come ulteriore motivazione si preferì abbandonare il mese di dicembre, già congestionato di festività civili e religiose.

Il tema di quest’anno

Ogni anno le celebrazioni delle Giornata Mondiale della Biodiversità sono associate ad uno specifico tema. Per il 2024 tutte le iniziative in programma saranno incentrate sullo slogan “Sii parte del piano”. Si tratta di un modo diretto per stimolare ogni individuo ad essere partecipe del cambiamento ambientale.

Ciò che sta accadendo a tutti gli ecosistemi è infatti un problema dell’intera umanità.

Tutte le persone sono quindi chiamate ad attuare una serie di contromisure per arginare i cambiamenti sempre più negativi. La Giornata Mondiale della Biodiversità 2024 tenderà poi a supportare il Piano per la Biodiversità, noto a livello internazionale anche con il nome di Quadro Globale di Biodiversità Kunming-Montreal.

Questo programma spinge i Governi nazionali a collaborare per raggiungere la salvaguardia dell’ambiente e della Biodiversità.

Ridurre gli sprechi alimentari preferendo prodotti stagionali, limitare il consumo di carne e contenere l’uso di plastiche derivate da imballaggi possono essere piccole azioni individuali che possono però risultare fondamentali a livello globale.

La capitale del Kenya, Nairobi, sarà il polo delle celebrazioni di quest’anno. In questa città infatti si terranno la ventiseiesima riunione dell’Organo Sussidiario di Consulenza Scientifica, Tecnica e Tecnologica e la quarta riunione dell’Organo Sussidiario per l’Attuazione.

Ogni evento dedicato e attuato in qualunque nazione Mondiale sarà poi accompagnato da una campagna di sensibilizzazione social. I contenuti saranno sostenuti dagli hashtag BiodiversityDay, #PartOfThePlan e #ForNature.

Gli eventi in Italia

Nel mondo intero saranno organizzati incontri ed eventi dedicati alla sensibilizzazione della popolazione. Non fa eccezione il nostro Paese. La regione Emilia Romagna per esempio ha emanato un insieme di 52 consigli per la Biodiversità. Si tratta di una serie di suggerimenti volti a contribuire in modo virtuoso a salvaguardare le risorse naturali per le generazioni future.

In Calabria invece il FAI ha organizzato una serie di escursioni sulla Sila in modo da dare la possibilità di comprendere l’importanza delle specie animali e vegetali locali.

A Pescara, dalle ore 9:30 di oggi mercoledì 22 maggio 2024, nella sala consiliare del Comune si terrà una rassegna fotografica dal titolo “Scatti di scienza”. Tutti i contenuti sono stati realizzati dai giovani studenti delle scuole della città e mirano tutti a rafforzare la conservazione della Biodiversità.  

Presso la Sala Convegni dell’ARSARP di Campobasso dalle ore 9:00 si svolgerà un incontro culturale dal titolo “Biodiversità Agricola e Alimentare del Molise”.

Si tratta di un approfondimento incentrato sulla tutela di tutte le specie animali e vegetali molisane, a cui parteciperanno la Dott. ssa Gabriella Santoro, Commissario Straordinario dell’ARSARP e il Prof. Fabio Pilla, docente di Zootecnia Generale e Miglioramento Genetico Dipartimento AAA Unimol. 

Green Peace Italia promuoverà il progetto “Bosco delle Api”. Questa iniziativa vuole far riflettere sull’importanza delle api nella riproduzione delle piante, ma tende anche a essere uno spazio aperto a chiunque voglia esplorare la natura.