Una partita per fare la storia. L’Atalanta è pronta, vuole cancellare la delusione della Coppa Italia e vincere ad ogni costo l’Europa League. La Dea oggi 22 maggio 2024 affronterà il Bayer Leverkusen nella finalissima prevista all’Aviva Stadium di Dublino. Ma qual è l’ultima squadra italiana ad aver vinto questo importante trofeo europeo?
Europa League, qual è ultima italiana ad aver vinto?
L’Atalanta questa sera può diventare la quinta italiana di sempre a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro. La Dea però sarebbe la prima a vincere un’Europa League dopo il cambio di denominazione del torneo effettuato nella stagione 2009-2010. L’Italia ha intenzione di interrompere un digiuno lungo ben venticinque anni, dato che l’ultimo trionfo risale al 1999. In quel caso fu il Parma a vincere l’allora Coppa Uefa, battendo il Marsiglia 3-0 nella finalissima giocata allo Stadio Luzniki di Mosca.
La Juventus ha messo in bacheca il trofeo in tre occasioni
I crociati riuscirono a trionfare anche nel 1995, battendo la Juventus fra andata e ritorno. I bianconeri al momento sono la squadra italiana con più successi di sempre nel torneo, al pari dell’Inter. La Vecchia Signora infatti vinse l’edizione del 1977, prevalendo sugli spagnoli dell’Athletic Bilbao.
La Juventus riuscì a ripetersi tredici anni dopo, superando la Fiorentina nel primo derby italiano in una finale di Coppa Uefa. I bianconeri vinsero anche l’edizione 1993, battendo il Borussia Dortmund sia all’andata che al ritorno.
Nell’albo d’oro spiccano anche Inter e Napoli
Il primo successo dell’Inter invece risale al 1991, quando i nerazzurri vinsero il doppio confronto contro la Roma. Tre anni dopo la formazione meneghina ottenne il secondo successo in Coppa Uefa, battendo gli austriaci del Salisburgo. Un copione analogo a quello del 1998, quando l’Inter vinse la prima finale disputata su gara unica contro la Lazio.
I nerazzurri, al Parco dei Principi di Parigi, passarono grazie alle reti di Zamorano, Zanetti e Ronaldo. Nell’albo d’oro della competizione però spicca anche il Napoli, che nel 1989 prevalse sullo Stoccarda. L’Atalanta, seguendo le dichiarazioni rilasciata in conferenza stampa dal tecnico Gianpiero Gasperini, è pronta a fare la storia.