Nonostante il suo nome fosse stato tirato in ballo in più occasioni, anche da Fiorello durante Viva Rai 2, finora Carlo Conti non si era fatto scappare nulla. Oggi però è arrivato l’annuncio ufficiale della Rai. Sarà proprio il conduttore toscano a riprendere in mano le redini del Festival di Sanremo per i prossimi due anni. Una decisione presa in modo unanime dai vertici aziendali, l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea.
Carlo Conti condurrà Sanremo 2025, l’annuncio della Rai
Dopo le cinque edizioni targate Amadeus, torna Carlo Conti. L’annuncio relativo al prossimo conduttore e direttore artistico di Sanremo era sicuramente quello più atteso. Questa mattina al Tg1 delle 8 la Rai ha sciolto qualsiasi riserva annunciando che Carlo Conti sarà alla guida della kermesse per due anni. Per il presentatore saranno la quarta e la quinta edizione, dopo le tre consecutive dal 2015 al 2017.
Carlo Conti ha fatto sapere che il primo a congratularsi con lui è stato Fiorello che in questi mesi lo aveva punzecchiato spesso per estorcergli qualche informazione:
“I Conti tornano! Dopo sette anni cercherò di riprendere in mano il lavoro fatto da Baglioni e Amadeus. Il primo a scrivermi è stato Fiorello. Ringrazio per tutto l’affetto che mi hanno dato le persone della Rai. Sarà per i prossimi due anni, il 2025 e il 2026, sarà un bel modo per festeggiare i miei 40 anni in Rai. Da oggi penserò al regolamento, poi inizierò ad ascoltare le canzoni e inizierò a pensare alla squadra sul palco”.
Al suo fianco potrebbero esserci gli amici storici, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni anche se Conti ha specificato che non saranno una presenza fissa e che cercherà di alternare i vari ospiti. Già mesi fa, diversi rumors parlavano con insistenza di un ritorno di Carlo Conti a Sanremo. Sicuramente non un volto nuovo ma una garanzia per la Rai che dopo l’addio di Amadeus deve garantire una continuità alla kermesse.
Continuità che può essere assicurata solo da chi il Festival lo conosce bene e Carlo Conti ha dimostrato nel corso delle sue edizioni di essere al passo con i tempi. Per il conduttore non si tratta di un semplice ritorno al Festival ma di una nuova sfida che, come obiettivo, ha quello di continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze, cosi come fece nelle tre edizioni di successo, dal 2014 al 2016, che vide lanciare artisti oggi protagonisti della musica italiana.
Chi è Carlo Conti
Nato a Firenze il 13 marzo 1961, a 18 mesi è rimasto orfano del padre a causa di un tumore ai polmoni. Una volta terminati gli studi di ragioneria, ha ottenuto un posto fisso come bancario per poi dimettersi nel 1968 per inseguire il sogno di lavorare nelle prime radio private fiorentine. Nel 1977 fonda insieme con alcuni amici Radio Firenze Nova, mentre nel 1978 entra a Radio Firenze 2000 dove comincia la sua attività di disc jockey e di speaker.
Nel 1985 fa il suo esordio in Rai con Discoring e nel 1993 conduce con Maria Teresa Ruta e Ettore Andenna Giochi senza frontiere. Dal 2002 al 2002 gli viene affidata Domenica In e dal 2001 guida I raccomandati e dal 2003 fino al 2013 accompagna gli spettatori nel nuovo anno con L’anno che verrà. Tanti i suoi programmi di successo: da “Tale e quale show” a “I migliori anni” ma anche i “Wind Music Awards”.
Tra il 2015 e il 2017 è stato direttore artistico del Festival di Sanremo. Nel 2019 ha lasciato il timone del programma “L’eredità” a Flavio Insinna dedicandosi alla Corrida, al varietà Top Dieci, Affari Tuoi – Viva gli sposi! E poi a “The band”.