Guerra in Ucraina, deciso un nuovo quadro di sanzioni per la Russia dopo morte di Navalny
Sempre più preoccupanti i rischi in Ucraina: Mosca ha dato il via alle previste esercitazioni nucleari tattiche nelle aree vicine ai confini.
Kiev richiede, ancora una volta, un supporto aereo dai partner occidentali, domandando di intercettare i missili russi nei loro territori o di impiegare i caccia della Nato. Non perdere tutti gli aggiornamenti e le news di oggi, 22 maggio 2024 e recupera quelle di ieri.
Russai rivede i confini a est del gofo di Finlandia
La decisione unilaterale russa di rivedere alcuni confini spunterebbe da un progetto di un decreto governativo pubblicato online. Sarebbero interessate nel piano, una parte dello specchio d’acqua a est del Golfo di Finlandia e nei pressi delle città di Baltiysk e Zelenogradsk nella regione di Kaliningrad.
Nuove sanzioni contro la Russia per la morte di Navalny
Gli Stati membri dell’Ue hanno concordato nuove sanzioni da adottare contro la Russia in seguito alla morte di Alexey Navalny, anche se il pacchetto non dovrebbe essere intitolato esplicitamente all’oppositore di Putin. Lunedì prossimo il nuovo regime di restrizioni, che si aggiunge a quelli già esistenti nei confronti di Mosca, dovrebbe essere adottato formalmente dal Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.
Zelensky alla riunione speciale sulla base del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa e di Stavka
“C’è ancora molto da fare per contrastare le bombe russe. I dettagli sono stati discussi oggi. Non ci può essere alternativa. L’Ucraina ha bisogno di sistemi e tattiche che proteggano le nostre posizioni, le nostre città e le comunità da queste bombe. Questo è ora in realtà lo strumento principale del terrore russo e della promozione dell’occupante”.
Queste le parole di Zelensky alla riunione speciale sulla base del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa e di Stavka.
Ancora settimane per il nuovo pacchetto UE di sanzioni contro la Russia
Serviranno ancora settimane per vedere la luce sull’accordo tra gli Stati dell’Ue a proposito del pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina. Lo riportano fonti dell’Unione , dopo la discussione del comitato dei rappresentanti permanenti a Bruxelles.
Il presidente romeno stabilisce la condizione per fornire all’Ucraina il sistema Patriot
Klaus Iohannis, presidente della Romania, ha dichiarato che l’eventuale fornitura del sistema Patriot rumeno all’Ucraina dovrà essere approvata dal Consiglio Supremo di Difesa Nazionale, ma non dovrà portare ad un indebolimento della difesa aerea della Romania.
L’UE avvierà i negoziati di adesione con l’Ucraina prima della presidenza ungherese
Il senatore americano Risch chiede agli Stati Uniti di consentire all’Ucraina di colpire obiettivi in Russia
#Ukraine must be allowed to defend itself, period. If that means striking a Russian bomber launching missiles at Ukrainian civilians from Russian airspace, then Ukraine should be able to take that shot. https://t.co/rDDCEy9X14
— Senate Foreign Relations Committee Ranking Member (@SenateForeign) May 21, 2024
Il cancelliere austriaco conferma a Zelensky la partecipazione al vertice per la pace
Oggi il presidente Volodymyr Zelensky ha avuto una conversazione telefonica con il cancelliere austriaco Karl Nehammer.
I spoke with Austria’s Federal Chancellor @KarlNehammer to thank him for supporting our Peace Summit and confirming his attendance, as well as his efforts to encourage other countries to attend.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 22, 2024
We value Austria's contribution to humanitarian mine clearance in Ukraine and expect… pic.twitter.com/XWZXbs4w87
Il sito web del governo russo rimuove il progetto di legge sulla modifica dei confini marittimi nel Mar Baltico
Dal sito web del governo russo è scomparso un progetto di legge del Ministero della Difesa russo relativo alla modifica unilaterale dei confini con i Paesi confinanti del Mar Baltico.
Le forze ucraine controllano Bilohorivka a Luhansk nonostante gli assalti dei russi
Artem Lysohor, capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Lugansk, ha riferito che la situazione nell’insediamento di Bilohorivka sta peggiorando.
I russi stanno conducendo assalti supportati dall’artiglieria pesante, ma le forze armate ucraine continuano a controllare l’insediamento nonostante le affermazioni del ministero della Difesa russo.
La Lettonia stanzierà 6 milioni di euro per sostenere le infrastrutture ucraine nel 2024
La Lettonia assegnerà 6 milioni di euro per aiutare lo sviluppo delle infrastrutture dell’Ucraina nel 2024, con lo stesso importo previsto per il 2025.
I russi colpiscono le infrastrutture dell’oblast di Dnipropetrovsk, scoppia un incendio
Un drone da ricognizione russo è stato abbattuto nell’oblast di Dnipropetrovsk, ma i russi hanno colpito le infrastrutture della regione. Lo dice Serhii Lysak , capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Dnipropetrovsk.
Il segretario alla Difesa britannico sostiene che la Cina abbia fornito armi alla Russia
Oggi il segretario alla Difesa britannico Grant Shapps ha accusato la Cina di fornire o prepararsi a fornire armi letali alla Russia da utilizzare nella guerra contro l’Ucraina.
Attacco russo su Kharkiv: 9 feriti
Un attacco aereo russo sulla città di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, ha ferito almeno nove persone, di cui una in modo grave, e ha incendiato un edificio residenziale.
Rischio blocco per forniture di gas russo in Austria
L’operatore energetico austriaco Omv ha avvertito che in Austria potrebbero esserci problemi legati alla mancanza di gas da parte della Russia.
Gazprom Export potrebbe bloccare le sue esportazioni se non ricevesse più i suoi pagamenti.
L’ex vice capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina accusato di arricchimento illecito
Andrii Smyrnov, ex vice capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina, è stato accusato di essersi arricchito illegalmente insieme al fratello.
I due avevano acquistato nel 2022 un immobile nei Carpazi ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto al prezzo di mercato, non sapendo giustificare la provenienza del denaro impiegato nell’acquisto.
Mosca conquista un altro villaggio nel Donetsk
Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le forze armate russe sono riuscite a conquistare Klescheevka, nella regione ucraina di Donetsk.
Ryabkov: “L’Occidente è preoccupato per il nascere delle relazioni tra Mosca e Pechino”
Il vice ministro degli Esteri russo, Sergej Ryabkov, ha affermato che l’Occidente è preoccupato per i nascenti legami tra Mosca e Pechino. Lo riporta la Tass.
Sono sicuro che ora tutti stanno valutando i messaggi politici inviati durante la visita. I nostri oppositori, compresi gli Stati Uniti e i loro satelliti, sono senza dubbio preoccupati per i legami sempre più stretti tra Cina e Russia.
Media: “La Russia non ha intenzione di rivedere il confine di stato nel Baltico”
Secondo quanto riferito da RIA Novosti, con riferimento a una fonte diplomatico-militare, Mosca non prevede di rivedere il confine statale sul Mar Baltico:
Non c’erano e non ci sono intenzioni di rivedere l’ampiezza delle acque territoriali, della zona economica, della piattaforma continentale al largo della costa continentale e della linea di confine statale della Federazione Russa nel Baltico.
Stati Uniti: “Mosca ha lanciato in orbita un’arma antispaziale”
I funzionari di Washington hanno riferito la Russia ha lanciato in orbita un’arma antisatellite capace di attaccare un satellite governativo americano:
Il 16 maggio, la Russia ha lanciato un satellite nell’orbita terrestre bassa che gli Stati Uniti valutano come un’arma antispaziale presumibilmente in grado di attaccare altri satelliti nell’orbita terrestre bassa
Un civile ferito nell’attacco russo a Chuhuivù
Attacco russo con droni colpisce impianti energetici a Sumy
Durante la notte, le forze russe hanno attaccato con droni Shahed gli impianti energetici di Shostka e Konotop, nella regione di Sumy. L’amministrazione militare locale ha comunicato su Telegram che tutti i servizi essenziali sono operativi e si stanno valutando i danni. Sono in corso i lavori per ripristinare l’energia elettrica interrotta a causa dell’attacco.
Zelensky: “Progressi tangibili delle truppe ucraine a Kharkiv”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che le truppe ucraine stanno facendo progressi “tangibili” nella regione nord-orientale di Kharkiv, dove stanno infliggendo perdite agli occupanti russi. Tuttavia, Zelensky ha avvertito che la situazione rimane molto difficile in altre aree del fronte, in particolare vicino alle città di Pokrovsk, Kramatorsk e Kurakhove, dove si concentrano la maggior parte dei combattimenti attuali.