Basket playoff Serie A, tutto facile per la Virtus Bologna contro Tortona: è semifinale. – C’era da definire la seconda e ultima semifinale ed è stato fatto nella giornata di martedì. Dopo la qualificazione di Venezia 24 ore prima, la seconda semifinalista sarebbe uscita da gara 5 tra Virtus Bologna e Tortona. E a vincere alla fine è stata la Virtus Bologna, che dominando la gara e vincendo per 94-71 gara 5 ha chiuso la serie per 3-2. Una serie che Bologna aveva iniziato benissimo, vincendo le prime due in casa. Quando però la formazione bolognese sembrava aver la qualificazione in pugni, non è riuscita a sfruttare i due match point in trasferta e la serie si è riportata in parità. Motivo per cui questa sera, martedì 21 maggio, si è giocata gara 5 dei quarti di finale tra le V nere e Tortona. Match dominato dalla Virtus.

La seconda semifinale si è dunque ormai definita. A sfidarsi saranno infatti la Virtus Bologna e Venezia, che ha vinto gara 5 contro Reggiana soltanto 24 ore prima. Insomma, il quadro playoff di Serie A di basket si è ormai definito e saranno quattro le squadre che si giocheranno il titolo di campione d’Italia. Nell’altra semifinale infatti si sfideranno Milano e Brescia. Di seguito il resoconto della vittoria di Venezia in gara 5 contro Reggiana.

Basket, Playoff Serie A: la Virtus Bologna batte Tortona e avanza in semifinale

La Virtus Bologna si qualifica per le semifinali scudetto, dove sfiderà Venezia. La formazione bolognese, infatti, ha vinto gara 5 contro Tortona per 92-63 al termine di un match mai in discussione. Virtus che aveva iniziato benissimo la serie, andando sul 2-0, ma si è poi fatta rimontare sul 2-2. Questa era la sfida del dentro o fuori e la squadra di Luca Banchi non l’ha sbagliata, vincendo con uno scarto di 29 punti un match complicato prima dell’inizio. Passando alla cronaca del match, parte meglio Bologna, che già nel primo quarto segna 21 punti e ne concede soltanto 14 agli avversari. Nel secondo quarto è ancora Bologna a dominare il gioco, alzando le percentuali al tiro e segnando 25 punti totali. Ne segna 21 invece Tortona. Si va alla pausa lunga sul 46-35 in favore.

Nel terzo quarto ancora la Virtus Bologna continua a tenere in mano il pallino del gioco e a segnare 23 punti, contro i 19 di Tortona che prova a rimanere aggrappata ma non riesce, scivolando a -15. Nell’ultimo quarto, a risultato già acquisito, è pura accademia per la Virtus Bologna, che segna altri 23 punti e ne concede soltanto 9. Finisce così 92-63, con Shengelia per la Virtus Bologna che segna 22 punti ed è il top scorer di serata.

Il tabellino della sfida

Virtus Segafredo Bologna vs Bertram Derthona Tortona: 92-63
(1Q 21-14, 2Q 46-35, 3Q 69-54)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 8, Belinelli 15, Pajola 13, Mascolo 4, Lomasz, Shengelia 22, Hackett 2, Mickey 12, Polonara 2, Zizic 8, Dunston 4, Abass 2.
Coach Luca Banchi

Bertram Derthona Tortona: Zerini 5, Baldi 3, Ross 10, Dowe 8, Candi 3, Tavernelli, Strautins 4, Baldasso 11, Kamagate 5, Obasohan, Weems 10, Radosevic 4.
Coach Walter De Raffaele