L’agility dog è uno sport per cani nato nel Regno Unito alla fine degli anni ’70 e diffusosi in Italia a partire dagli anni ’90. Praticarlo permette di andare incontro alle esigenze di movimento e avventura del nostro amico a quattro zampe. Il cane infatti ha bisogno di muoversi ogni giorno per restare in salute e vivere felice.

Le lunghe passeggiate al fianco del padrone sono per lui un toccasana e contribuiscono a rafforzare il legame con il suo umano di riferimento. Adesso che la bella stagione lo permette, le attività da svolgere all’aperto sono tante e il cagnolone sarà sempre pronto ad accettare nuove sfide che lo impegnino e lo facciano divertire.

L’agility dog mette insieme tutte queste esigenze e si propone come modalità ottimale per far passare al proprio cane momenti di gioco che sappiano anche sviluppare le sue abilità motorie e la capacità di rispondere ai comandi. Scopriamo dunque in cosa consiste e dove praticarlo.

Che cos’è l’agility dog?

L’agility dog è una vera e propria disciplina sportiva per cani che prevede un percorso a ostacoli lungo tra i 100 e i 200 metri circa, da completare nel minor tempo possibile. Ispirato alle gare ippiche, questo sport include diversi esercizi, che vanno da un minimo di 12 a un massimo di 22, da eseguire rispettando una ben precisa sequenza.

Il percorso può prevedere ostacoli da superare saltando, tunnel, passerelle basculanti, palizzate, salti in lungo e slalom tra paletti o coni. L’animale dovrà effettuare il percorso e superare i diversi ostacoli senza sbagliare, altrimenti incorre in una penalità. Durante la gara, il suo padrone lo segue costantemente, indicandogli cosa fare attraverso comandi vocali, gestuali e posturali.

L’agility dog prevede quattro livelli, che vanno da quello più semplice da eseguire fino a quello più difficile, chiamati brevetti. Inoltre, i cani partecipanti alle competizioni vengono divisi in categorie in base alle loro dimensioni.

Riconosciuto dalla FCI (Federazione cinologica internazionale), questo sport può essere praticato da tutte le tipologie di cani, i quali però dovranno essere in grado di assecondare i comandi del padrone e quindi già addestrati in tal senso.

L’agility dog mette così alla prova le abilità motorie del cane, la rapidità nell’eseguire le richieste e l’affiatamento con il proprio umano. Implica un allenamento serrato e costante, e sono esclusi i cani troppo anziani e i cuccioli sotto i 18 mesi di vita.

Dove praticare l’agility dog?

L’agility dog può essere praticato nei diversi centri cinofili che mettono a disposizione i percorsi per allenarsi oltre alla possibilità di essere seguiti da istruttori specializzati.

In alcuni casi, si tratta di associazioni sportive affiliate all’Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e al CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), che garantiscono le finalità delle attività e il livello di competenza di addestratori ed educatori cinofili.

Sono sempre di più i comuni italiani che realizzano nei dog park aree dedicate all’agility con zone attrezzate e percorsi utili per allenarsi. I cani più fortunati quindi possono contare su luoghi ad hoc per muoversi e sfidarsi.

L’agility dog può anche essere praticato in uno spazio verde in maniera autonoma, come allenamento senza finalità competitive. In commercio esistono i kit di allenamento, che prevedono molti degli elementi comunemente utilizzati nei percorsi standardizzati. Un modo per divertirsi insieme al proprio cane e rafforzare l’intesa tra animale e padrone.

Un altro modo per far muovere e intrattenere il tuo cane è quello di portarlo a fare una bella nuotata, anche se prima bisogna testare la sua propensione all’acquaticità e insegnargli a nuotare.

Foto di Sam Lion