In arrivo nuove opportunità di lavoro autonomo per esperti: l’AgID ha indetto 4 bandi per conferire incarichi in diversi profili professionali. A ciascun profilo professionale in qualità di esperto, al quale assegnare incarichi di lavoro autonomo, spetta un corrispettivo annuo di 55.000 euro.

Le domande possono essere presentate fino al 4 giugno 2024, secondo le modalità previste dai bandi.
Nel testo, andremo a vedere quali sono le nuove selezioni dell’AgID, i requisiti richiesti e come si svolgono le selezioni.

AgID, indetti 4 bandi per incarichi di lavoro autonomo

L’AgID ha pubblicato 4 bandi per selezionare diverse figure professionali, in qualità di esperti, per soddisfare le esigenze connesse all’attuazione del progetto “Supporto al dispiegamento del Piano triennale per l’informatica”.

Le figure ricercate sono le seguenti:

  • 1 economista, esperto di qualità dei processi in progetti di innovazione per la PA con esperienza senior;
  • 1 esperto di rilevazione e analisi di dati economici con esperienza senior;
  • 1 esperto di informatica giuridica e formazione con esperienza senior;
  • 1 esperto di ecosistemi digitali con esperienza senior.

Prima di passare alle altre informazioni circa le selezioni, spendiamo due parole sull’AgID. L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che garantisce la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana coordinando tutte le Amministrazioni del Paese.

Tra i diversi compiti dell’Agenzia, c’è quello di contribuire anche alla diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica.

L’Agenzia per l’Italia Digitale, inoltre, ha anche il compito di promuove le competenze digitali e la loro diffusione, collaborando con le diverse istituzioni, gli organismi internazionali, nazionali e anche con quelli locali.

Durata incarico, sede e compenso

I vincitori delle selezioni, in qualità di esperti, riceveranno una proposta di contratto di lavoro autonomo della durata di trentasei mesi.

La prestazione si svolgerà nell’ambito territoriale di Roma. Il compenso annuo è pari a 55.000 euro, con l’esclusione degli oneri contrattuali.

Quali requisiti possedere

Per partecipare alle selezioni indette dall’AgID, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea magistrale nelle classi e ordinamenti indicati nei singoli bandi;
  • Esperienza lavorativa documentabile nel profilo richiesto, anche non continuativa, di almeno 7 anni (84 mesi) totali;
  • Avere conoscenze specifiche del ruolo per il quale si concorre, riportate nei rispettivi avvisi, che saranno verificate durante il colloquio.

Come si svolgono le selezioni

Una volta scaduti i termini per la presentazione delle domande, il portale di reclutamento InPA genera un elenco digitale con gli scritti che hanno trasmesso la propria adesione alle procedure e che hanno un profilo professionale in linea con quello richiesto da AgID.

Sulla base dei criteri di valutazione, convoca al colloquio selettivo un numero di pari ad almeno quattro volte quello dei posti messi a disposizione. Si fa presente che le convocazioni sono tali da assicurare la parità di genere.

Quali sono gli argomenti oggetto del colloquio? La prova ora avrà oggetto gli argomenti debitamente riportati nel Disciplinare. Una volta completate le procedure, l’AgID individua gli esperti ai quali assegnare gli incarichi.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate entro e non oltre la data del 4 giugno 2024, sul portale inPA.
Quindi, le domande possono essere presentate solo in via telematica, appunto sul portale di reclutamento InPA, autenticandosi con le proprie credenziali Spid, Cie, Cns e eIDAS.

Come per tutte le selezioni e i concorsi pubblici, si consiglia sempre di essere in possesso di una casella PEC personale. I bandi sono pubblicati sul portale di reclutamento InPA e anche sul sito web dell’AgID.

Si rimanda anche: Università Ca’ Foscari, concorso per 3 amministrativi contabili: requisiti, selezione e domande