Milan, Van Bommel è la scelta di Ibrahimovic – Il rebus sul nome del nome allenatore del Milan sta finalmente per essere risolto. Nei prossimi giorni, già prima della sfida contro la Salernitana di sabato, ultima gara di campionato, la società comunicherà l’esonero a Stefano Pioli e probabilmente nei giorni seguenti verrà annunciata la nuova guida tecnica. Che a sorpresa potrebbe non essere Fonseca, come invece tutto lasciava intendere fino a qualche giorno fa. Nelle ultimissime ore, infatti, in casa Milan stanno risalendo decisamente spedite le quotazioni di Mark Van Bommel, allenatore che a fine stagione lascerà il club belga dell’Anversa dove allena dall’estate del 2022 e con il quale lo scorso anno ha vinto lo scudetto.
Milan, Ibrahimovic ha scelto Van Bommel per la panchina
Giovane, straniero, con esperienza internazione, che pratichi un calcio propositivo e che conosca già l’ambiente di Milanello: questo l’identikit, ufficioso, che trapela dagli ambienti rossoneri in merito al profilo che dovrà avere il nuovo allenatore. Caratteristiche tutte in possesso di Van Bommel, che in passato ha giocato e vinto uno scudetto con il Milan. Ma c’è di più: il 47enne olandese è la prima scelta nelle preferenze di Zlatan Ibrahimovic, l’uomo che ha maggiore potere sulla decisione finale in merito alla panchina.
Ed è proprio il peso specifico che Ibrahimovic avrà all’interno della società uno dei nodi centrali in merito alla questione allenatore. Se davvero, come sembra, spetterà allo svedese l’ultima parola, allora il nuovo tecnico del Milan sarà proprio Van Bommel, suo ex compagno di squadra in rossonero e a cui è legato da un ottimo rapporto. Se invece prevarrà la decisione dell’area tecnica comandata da Moncada, allora il nuovo allenatore del Diavolo sarà con ogni probabilità Fonseca.
All’interno del Milan infatti sono presenti queste due correnti di pensiero: a breve però la decisione finale dovrà essere presa, anche perché già si è in netto ritardo sulla tabella di marcia delineata in un primo momento dal club per iniziare a programmare la prossima stagione sportiva. Quel che è certo è che la lista dei papabili si è ridotta a due, tutti gli altri nomi sono stati depennati. Il prossimo allenatore del Milan sarà uno tra Van Bommel e Fonseca
Sabato di addii: Pioli, Giroud e Kjaer all’ultima col Milan
Se per il futuro della panchina del Milan è corsa a due tra Van Bommel e Fonseca, l’unica certezza al momento è quella legata all’addio (abbastanza al veleno a causa dei contrasti sulla buonuscita) con Stefano Pioli. L’allenatore del 19° scudetto sarà per l’ultima volta sulla panchina rossonera in occasione della sfida di sabato sera contro la Salernitana, poi entrerà anche lui nel vortice delle panchine che riguarderà mezza Serie A e non solo. Pioli piace molto al Napoli (anche se la prima scelta di De Laurentiis al momento è Gasperini) e anche ai turchi del Fenerbahce. Contro la Salernitana non saluterà solo Pioli, ma anche Giroud (giocherà in MLS nei Los Angeles FC)e Simon Kjaer che lasceranno il club rossonero a scadenza di contratto.