Salvo cambiamenti dell’ultimissimo minuto, l’apertura dei termini per la presentazione della domanda finalizzata all’aggiornamento o inserimento nelle Graduatorie terza fascia ATA 2024 è prevista dal 28 maggio.

La finestra temporale resterà aperta un mese: il termine ultimo, infatti, è fissato al 28 giugno. Gli aspiranti, nel periodo dal 28 maggio al 28 giugno possono presentare domanda di inserimento, conferma, aggiornamento e depennamento, tramite il servizio Polis Istanze online.

Vediamo quali sono tutte le informazioni utili, soprattutto sulla presentazione delle domande.

Graduatorie terza fascia ATA 2024: domanda dal 28 maggio

Salvo cambiamenti, dal 28 maggio al 28 giugno è possibile presentare la domanda per le graduatorie terza fascia ATA 2024. La data scelta dovrebbe cercare di evitare la sovrapposizione della finestra temporale di presentazione delle domande per le graduatorie GPS 2024.

Inoltre, tale ipotesi consentirebbe di chiudere le domande prima dell’estate e lascerebbe il tempo necessario per predisporre le nuove graduatorie ATA III fascia, valide per il triennio scolastico 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027 e in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico.

La domanda può essere presentata per una sola provincia ed è unica per tutti i profili professionali. Qualora l’aspirante intenda presentare la domanda, per esempio, per i profili di assistente amministrativo e anche per collaboratore scolastico, deve presentare un’unica istanza, in un’unica provincia. Gli aspiranti hanno possibilità di presentare istanza di inserimento, conferma, aggiornamento e depennamento.

Chi può presentare domanda per le graduatorie terza fascia ATA 2024

Sono ammessi all’invio delle istanze tutti gli interessati, anche senza esperienza, ma purché in possesso dei requisiti di accesso necessari richiesti per lavorare nei ruoli Amministrativi, Tecnici o Ausiliari delle scuole.

Le tre macro categorie comprendono diversi profili professionali. I candidati possono anche iscriversi per più profili, sempre se in possesso dei requisiti necessari per ogni profilo per il quale si fa domanda.

Il titolo di studio minimo necessario è il diploma di qualifica professionale triennale oppure, in base ai profili può essere richiesto il possesso del diploma o della laurea.

Chi sono gli esclusi

Ci sono anche alcune categorie di esclusi che non possono presentare la domanda. Non possono partecipare coloro che, per il medesimo professionale, sono già inseriti:

  • Nelle graduatorie provinciali permanenti per le assunzioni a tempo indeterminato;
  • Negli elenchi provinciali ad esaurimento;
  • Nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico;
  • Nelle graduatorie di istituto di prima e seconda fascia, della stessa provincia o per altro o altri profili professionali di diversa provincia.

È prevista l’eccezione per chi desidera cambiare provincia e, pertanto, presenta la domanda di depennamento.

Nuove figure ATA 2024

Ricordiamo, innanzitutto, che il nuovo bando ATA terza fascia recepirà le novità introdotte con il nuovo contratto della scuola. Questo ha previsto l’introduzione di nuovi profili di personale ATA, tra cui, l’operatore scolastico.

Sono stati anche previsti nuovi titoli di accesso ai ruoli. In particolare, è in evidenza la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD), che sarà richiesta per tutti i profili ad eccezione dei collaboratori scolastici.

Ricordiamo che il nuovo ordinamento ATA è entrato in vigore dal 1° maggio 2024. Tuttavia, per conseguire la CIAD ci sarà tempo fino al 30 aprile 2025.

Inoltre, in base alla nuova classificazione dei profili professionali ATA, le aree sono ridotte da 5 a 4, ovvero:

  • Area dei Collaboratori (ex Area A), in cui rientra il profilo di Collaboratore scolastico;
  • Area degli Operatori (ex Area AS), in cui rientrano i profili di Operatore scolastico e Operatore dei servizi agrari;
  • Area degli Assistenti (ex Area B), in cui rientrano i profili di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Guardarobiere e Infermiere;
  • Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex Area C e Area D che vengono accorpate).