ATP Lione, out Sonego, avanza invece Darderi: il racconto. – In attesa del Roland Garros in programma prossima settimana e in attesa di capire anche le condizioni di Jannik Sinner dopo l’infortunio, il calendario tennistico prosegue con l’ATP 250 di Lione. Tra gli italiani ai nastri di partenza c’erano Sonego e Darderi, entrambi scesi in campo tra la mattinata e il primo pomeriggio. Bilancio in chiaroscuro però per l’Italia, che ha visto Lorenzo Sonego uscire di scena contro il giovane classe 2003 Mpetshi Perricard per 2-0 (6-3, 6-4 in un’ora e 17 minuti) e Luciano Darderi qualificarsi invece al secondo turno. L’italiano ha infatti sconfitto Taro Daniel per 2-0 con il punteggio di 7-5, 7-6 in due ore di partita. Darderi adesso affronterà il padrone di casa Mannarino.

Un bilancio dunque positivo a metà per il tennis italiano, che saluta subito Lorenzo Sonego, mentre prosegue il suo percorso Luciano Darderi, oggi molto solido contro il giapponese Taro Daniel. Quello di Lione è un torneo d’avvicinamento al Roland Garros, sempre in terra francese, dove saranno protagonisti tutti i big. C’è attesa a proposito peer Jannik Sinner, che viste le immagini degli ultimi giorni, dovrebbe comunque essere del torneo.

ATP Lione, Sonego lascia il torneo

Dopo l’eliminazione agli Internazionali di Roma 2024, Lorenzo Sonego è ripartito dall’ATP 250 di Lione. L’avversario al primo turno era Mpetshi Perricard, giovane francese classe 2003. Un match a senso unico, con Sonego che è uscito sconfitto con i parziali di 6-3, 6-4 in un’ora e 17 minuti di gioco. In attesa dunque dell’inizio del Roland Garros (le ultime su Jannik Sinner), diversi italiani sono in giro per l’Europa nei vari tornei. Tra questi anche Lorenzo Sonego, che però è stato eliminato da subito al primo turno. Passando alla cronaca del match, parte subito forte il francese, che nel secondo game strappa il break a 30 e sale prima 2-0 e poi tiene il servizio, andando sul 3-0. Da lì entrambi non concedono più palle break, ma soprattutto Mpetshi Perricard concede praticamente nulla durante i suoi turni di servizio. Finisce così 6-3 in 32 minuti di partita.

Nel secondo set parte ancora meglio il francese, ma Sonego nel primo gioco del set annulla una palla break e sale 1-0. L’italiano però non riesce mai a costruirsi palle break e fatica in risposta durante i turni di servizio dell’avversario. Il game chiave è il quinto, quando Mpetshi Perricard va 15-40 e alla seconda palla break del set sale 3-2, confermandosi nel gioco successivo. Da lì i due concederanno pochissimo nei propri turni di battuta e alla fine a vincere è il francese per 6-3, 6-4 in un’ora e 17 minuti di partita.

Darderi batte Daniel

Meglio invece Luciano Darderi, che ha battuto in due set Taro Daniel. Una partita ben giocata dall’italiano, che ha trionfato per 7-5, 7-6 in due ore di partita. Un match molto tirato, con Darderi che era partito male, ma nella parte finale del primo set ha strappato due volte il servizio, annullando diverse palle break, portando a casa il parziale per 7-5. Nel secondo set ancora Daniel era andato sopra di un break, ma Darderi – che ha annullato anche due set point – è riuscito a rimontare e vincere poi al tie break per 7-6. Adesso sfiderà Adrien Mannarino al secondo turno.