In Germania esaltano la sua incredibile carriera mentre in Spagna si chiedono se sia stato il migliore centrocampista della storia del Real Madrid. Probabilmente la risposta è no, ma sul fatto che Toni Kroos rimarrà una bandiera dei Blancos non ci sono dubbi. Il centrocampista tedesco ha annunciato il ritiro dal calcio giocato dopo gli Europei, lasciando un vuoto difficilmente colmabile.

Real Madrid, Kroos si ritira: il passaggio in Spagna svolta della carriera

Toni Kroos è stato un riferimento assoluto per tutti gli appassionati di calcio dell’ultimo decennio. E pensare che il tedesco era arrivato al Real Madrid in punta di piedi, pagato appena 25 milioni dal Bayern Monaco. Anche con i bavaresi aveva fatto bene ma con l’approdo in Spagna la musica è cambiata. Kroos è diventato un perno inamovibile del centrocampo, macinando record su record affiancato dall’insostituibile compago Modric.

Con le Merengues quasi 500 presenze

La bacheca dell’ex Leverkusen vanta addirittura 34 titoli, 23 dei quali arrivati con la camiseta blanca. Il Real gli ha dato una grande opportunità e lui l’ha ripagata nel migliore dei modi: vincendo. Con l’8 sulle spalle ha conquistato quattro Champions League, cinque Mondiali per club, quattro Supercoppe europee, cinque campionati, una Copa del Rey e quattro Supercoppe spagnole.

In totale ha giocato 463 partite in Spagna, segnando 28 gol e fornendo 98 assist. Ora, prima dell’ultimo ballo in finale di Champions League, terminerà la sua avventura in Spagna contro il Real Betis ed è molto probabile che il Bernabeu gli riservi un addio degno del suo nome.