Jessica Selassié propone una ricetta dolce all’interno della rubrica “Colazione time”, la preferita dagli estimatori del programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre. Impariamo dunque a replicare tutti i passaggi per portare in tavola la torta moretta, prelibatezza di origine, ottima per darci lo sprint a prima mattina o per una merenda super golosa.
Torta moretta: il dolce irresistibile di Jessica Selassié
La nostra Jess vuole festeggiare la piccola di casa Selassié, sua sorella Clarissa, che spegne 22 candeline, e decide di farlo con un dolce cioccolatoso e irresistibile: la torta moretta. La versione di questa torta proposta dalla simpatica chef di Cusano Tv è senza glutine, ma chiunque voglia cimentarsi nel riprodurla può utilizzare la farina che preferisce.
La caratteristica principale di questo dolce buonissimo è la sua farcitura, preparata a base di Nutella e panna. Una vera delizia da leccarsi i baffi, perfetta per un festeggiamento speciale, una colozaione super energetica o una merenda golosissima.
Tra le tante proposte gastronoiche di Jessica Selassié, provate anche la ricetta del risotto di zucca e alici, versione stuzzicante e gustosa per un primo dal sapore unico.
Torta moretta: ricetta
Ingredienti
- 200 gr farina (anche senza glutine)
- 50 gr cacao amaro
- 50 ml latte
- 100 gr burro fuso
- 4 uova
- 210 gr zucchero semolato
- 1 bustina lievito per dolci
- Nutella
- Panna
- Zucchero a velo
Preparazione
Iniziate rompendo le uova in un’ampia ciotola. Adesso aggiungete lo zucchero semolato e amalgamate il tutto con l’aiuto di fruste elettriche. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete latte e farina setacciata, mescolando ancora con le fruste.
Adesso aggiungete il lievito per dolci, il cacao setacciato, in modo da evitare la formazione di grumi, e il burro fuso, procedendo poi ad amalgamare ulteriormente fino a quando tutti gli ingredienti non avranno assunto un aspetto omogeneo e liscio.
Con l’aiuto di una spatola eliminate i resti di composto che si dovessero depositare sui bordi della ciotola, amalgamandoli per bene. Adesso versate il composto in una tortiera a cerniera, imburrata e spolverata di farina in precedenza.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. A cottura ultimata, levatela dalla tortiera e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, dedicatevi a montare la panna insieme allo zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche, fino a quando il composto avrà assunto la consistenza della neve ferma. Conservate poi la panna in frigo in modo che resti bella soda.
Adesso tagliate a metà la torta adoperando un filo da cucina. Aprite le due metà, lasciando raffreddare bene l’interno. Prima di farcire la vostra torta, potete decidere se bagnare la superficie delle due metà con del rum.
Ora potete procedere con la farcitura, spalmando in maniera uniforme la Nutella su un metà di torta, aiutandovi con una spatola. Il secondo strato sarà composto dalla panna. Adesso chiudete la torta con l’altra metà e spolverate con abbondante zucchero a velo.