Chi è Toni Kroos, il centrocampista del Real Madrid che annnunciato il ritiro poche ore fa sui propri profili social. Un campione che ripercorre le gesta di Michel Platinì o Philipp Lahm. Nato il 4 gennaio del 1990, il calciatore ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Gli Europei che si disputeranno il prossimo giugno a casa sua, in Germania, saranno l’ultimo atto di una carriera costellata di trionfi e successi personali. C’è tutto nel palmeres di Toni Kroos, partito dalla Baviera e arrivato in Spagna per chiudere il suo personalissimo e ristretto cerchio.

Chi è Toni Kroos, il centrocampista del Real Madrid che lascerà il calcio dopo Euro2024

Chi è Toni Kroos, il centrocampista tedesco che ha annunciato l’addio al calcio. Pilastro dell’ultimo Bayern campione d’Europa e colonna del Real Madrid che ha dominato gran parte delle ultime edizioni della Champions League. E c’è ancora il sogno della “quindicesima” coppa dalle grandi orecchie da portare al Bernabeu. Per farlo, servirà superare il Borussia Dortmund il prossimo 1 giugno nella finale di Wembley. Gli storici rivali del Bayern Monaco, nel palcoscenico più bello che il calcio internazionale possa proporre: l’ultima gara di Kroos con il Real Madrid è già una storia da raccontare.

L’ultima partita con una squadra di club, come annunciato in occasione di più interviste durante la sua permanenza spagnola: “Il Real Madrid sarà la squadra con cui terminerò la carriera”. Detto, fatto. Oltre ai trionfi ottenuti con le squadre di club, resta speciale il trionfo ottenuto con la maglia della nazionale tedesca nel 2014. Nell’edizione brasiliana del Mondiale di calcio, la sua Germania alza al cielo la Coppa del Mondo. Tra i ricordi più belli di quella spedizione, anche i due gol realizzati nello storico 7-1 con cui la selezione allenata da Joachim Loew superò in semifinale il Brasile padrone di casa. Una partita passata alla storia come il “Maracanaco 2.0”.

I successi in carriera e la famiglia del centrocampista tedesco

Toni Kroos ha deciso di lasciare il calcio all’età di 34 anni. Un’età insolita per dire addio al mondo del football. Titolare e ancora protagonista nel Real Madrid di Carlo Ancelotti, il tedesco ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo nonostante una carriera ancora in divenire. Genio senza sregolatezza, in pieno stile teutonico: una gioia per gli occhi vederlo giocare, un dolore al cuore sapere che – dalla prossima stagione – non calcherà più il rettangolo verde. Lo scorso marzo è nato Fin, terzo figlio del centrocampista del Real Madrid. L’annuncio fu dato direttamente dal tedesco e dalla compagna Jessica tramite i propri profili Instagram. Il piccolo Fin si aggiunge a Leon e Amelie, primi due figli della coppia. 

Trentaquattro i trofei vinti in carriera. Cresciuto nell’Hansa Rostock, Kroos fu prelevato giovanissimo dal Bayern Monaco nel 2006. Il suo esordio in prima squadra arriva un anno dopo, all’età di 17 anni. Con il club tedesco ha vinto una Champions League, un Mondiale per club, una Supercoppa europea e tre Bundesliga, alle quali vanno aggiunte altrettante Coppe di Germania e due Supercoppe tedesche. Nell’estate del 2014, dopo il Mondiale vinto, il passaggio al Real Madrid. Con i blancos ha vinto altre cinque volte il Mondiale per club, quattro Champions League, quattro volte la Liga e quattro Supercoppe spagnole. A questi trofei, si aggiungono quattro Supercoppe europee. Numeri incredibili che potrebbero ancora essere aggiornati: la finale di Champions League e il prossimo Europeo (titolo che manca nella bacheca del tedesco) potrebbero arricchire un palmeres da record.