Festival del Giallo a Napoli 2024. È tutto pronto per la terza edizione della rassegna dedicata ai romanzi gialli. Tantissimi gli ospiti attesi in un programma di eventi che si estenderà per quattro intere giornate.

Pur essendo di recente istituzione, il Festival del Giallo di Napoli ha subito collezionato un ampio consenso tanto da rendere questa terza riproposizione ancor più ricca ed interessante.

Festival del Giallo Napoli 2024: quando e dove si terrà la rassegna

La terza edizione del Festival del Giallo si terrà da giovedì 23 a domenica 26 maggio 2024. A differenza delle precedenti manifestazioni, quest’anno ci sarà un cambio di sede.

Se le prime due edizioni sono state ospitate dall’Istituto francese Grenoble di Napoli, quella di quest’anno sarà organizzata all’interno della maestosa Villa Floridiana al Vomero, all’interno dell’omonimo parco.

L’edificio storico di stile neoclassico sarà quindi la cornice perfetta per esaltare l’evento arrivato ad ottenere un grande prestigio internazionale. Come spiegato dal direttore generale Musei del MiC, Massimo Osanna, l’evento a Villa Floridiana sarà solo il primo di un più ampio progetto culturale della città di Napoli.

Grazie ad alcune opere di ristrutturazione, l’edificio appare oggi ancor più in tutta la sua magnificenza. Ne è un esempio lo Scalone monumentale del Belvedere, luogo in cui saranno allestiti alcuni dei principali appuntamenti della rassegna.

Il Festival si pone poi come l’apice di un intenso anno di incontri e condivisioni letterarie. È nato tre anni fa dall’esigenza di dare importanza al romanzo giallo nella città di Napoli. Il capoluogo campano è infatti la location ideale per diverse ambientazioni di genere crime, grazie alla sua naturale predisposizione architettonica ed urbanistica.

Al progetto iniziale lavorarono diversi imprenditori locali nel campo dell’editoria, due associazioni e un numero che sfiorava le cento unità di volontari.

Li univa la passione per la lettura ed in particolare la convinzione che le storie popolari possano contribuire ad aumentare il patrimonio culturale della città.

Quell’idea ha avuto un notevole consenso fin dalla sua prima manifestazione, tanto che oggi il Festival del Giallo di Napoli è la rassegna di recente istituzione più attesa al mondo.

Decine di eventi in programma

Il Festival ha in programma oltre 40 incontri e una serie altrettanto abbondante di eventi. Saranno complessivamente circa 100 gli scrittori a partecipare nei quattro giorni. Tra essi troveremo per la prima volta i tre autori spagnoli Jorge Díaz Cortés, Agustín Martínez e Antonio Santos Mercero che pubblicano i loro romanzi gialli campioni di incassi sotto lo pseudonimo di Carmen Mola.

Padrino della kermesse è il celebre scrittore e drammaturgo Maurizio de Giovanni, che negli anni si è molto impegnato per elevare questo progetto legato alla sua città natale.

Il Festival del Giallo 2024 verrà inaugurato giovedì 23 maggio con una cerimonia di apertura alle ore 12:00. Il programma fittissimo si svilupperà poi con un susseguirsi di eventi in rapida successione. Tra gli appuntamenti del pomeriggio largo spazio sarà dedicato ad un caso di cronaca nera tuttora irrisolto, l’omicidio di Anna Parlato Grimaldi del 31 marzo 1981.

Presente la figlia Elvira Grimaldi che non ha mai smesso di lottare per la verità.

In serata invece sarà inscenato il “Processo ad Agatha Christie”, una rappresentazione teatrale incentrata su un’indagine di plagio e di simulazione di delitti ai danni della regina del giallo. La grande novità di questa edizione è il dopo Festival. Gli ospiti potranno degustare del buon vino, ascoltando musica jazz. La prima serata è dedicata agli autori statunitensi Raymond Chandler e Dashiell Hammett.

Ospiti Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto e Marco Vichi

La mattinata di venerdì 24 vede ospiti gli esperti di gialli Luca Crovi, Sara Bilotti, Ugo Cundari e Ciro Sabatino. Alle ore 18 è invece previsto l’intervento del fenomeno editoriale spagnolo Carmen Mola. Alle 20 Maurizio de Giovanni presenterà la sua ultima opera Pugni nel cuore. Nel Festival Barbara Perna e Serena Venditto analizzeranno l’Assassinio sull’Orient Express.

Gli appuntamenti più attesi sono però per la giornata del 25 maggio. Saranno presenti infatti gli scrittori Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto e Marco Vichi e il direttore di Gialli Mondadori Franco Forte. Spazio poi all’incontro con Pietro Orlandi che racconterà le ultime ore prima della scomparsa della sorella Emanuela nel giugno del 1984.

Il Festival troverà la sua chiusura domenica 26 maggio, dopo gli interventi di Robecchi, Morlupi, Longo, Lama, Aloisi e un’altra grande autrice spagnola Susana Martin Gijon.

La manifestazione vedrà anche eventi non direttamente collegati ai libri. Troveremo workshop di scrittura, uno spazio in cui la Polizia Scientifica analizzerà la scena di un delitto e la mostra di manifesti d’autore curata dalla Scuola italiana di Comix.

Biglietti

È possibile acquistare i biglietti di accesso al Festival in maniera fisica presso la libreria “Iocisto” oppure direttamente presso Villa Floridiana. In alternativa è attivo il canale di vendita online.

Il ticket ha un costo di 5,00 euro ed è legato allo specifico giorno di partecipazione. Il biglietto dà la possibilità di accedere all’area del Festival, ma alcuni eventi potrebbero essere preclusi a causa della limitazione dei posti disponibili.