È arrivato il comunicato del giudice sportivo sui calciatori squalificati che salteranno la giornata 38 di Serie A. Saranno ben undici i giocatori che hanno terminato anticipatamente la stagione. Nella nota della Lega Serie A, però, c’è la mano pesante del giudice sportivo. Pugno duro nei confronti di Leandro Paredes della Roma e Alberto Grassi dell’Empoli. Rimanendo in casa azzurra, Pietro Accardi ha ricevuto una lunga squalifica per quanto accaduto nei concitati momenti della sfida contro l’Udinese del Bluenergey Stadium. Ecco, di seguito, i calciatori squalificati per la giornata 38 di Serie A.

Serie A, gli squalificati della giornata 38 di Serie A

Il giudice sportivo ha stilato la lista dei calciatori che saranno squalificati per la giornata 38 di Serie A. Saranno 11 i calciatori che non ci saranno nell’ultima giornata del campionato 2023/24. Il dottor Gerardo Mastrandrea ha sanzionato in maniera pesante Alberto Grassi e Leandro Paredes. Il centrocampista dell’Empoli ha ricevuto una squalifica di tre giornate, mentre l’argentino della Roma salterà due giornate. Daniele De Rossi non potrà contare sul centrocampista nell’ultima gara contro l’Empoli e nella prima giornata della prossima stagione.

L’ex Juventus è stato squalificato per proteste e per aver rivolto un’espressione ingiuriosa nei confronti dell’arbitro della sfida. Oltre a Leandro Paredes, la Roma perde anche Romelu Lukaku. Il belga, che ha segnato togliendosi la maglia, verrà squalificato per somma di ammonizioni. Nell’ultima giornata, i giallorossi sfideranno l’Empoli e non ci sarà Alberto Grassi. Tre turni di squalifica per lui che si è rivolto con atteggiamento minaccioso nei confronti dell’arbitro e ha rivolto espressioni gravemente offensive:

per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione); per avere inoltre, al termine della gara, con atteggiamento minaccioso rivolto all’Arbitro espressioni gravemente offensive, reiterando tale atteggiamento nei confronti degli Ufficiali di gara ai quali rivolgeva espressioni insultanti; infrazione quest’ultima rilevata dal Quarto Ufficiale”.

Oltre a questi tre, saranno altri otto calciatori a saltare la giornata 38 di Serie A. Raggiunta la salvezza, l’Hellas Verona non avrà a disposizione Thomas Henry e Ondrej Duda. Andrea Cambiaso non ci sarà nell’ultima sfida della Juventus contro il Monza. Gli altri squalificati sono Toma Basic della Salernitana, Nicolò Casale della Lazio, Matheus Enrique del Sassuolo, Hans Hateboer dell’Atalanta e Alberto Dossena del Cagliari.

Cinque giornate di squalifica a Pietro Accardi

Non solo Alberto Grassi. Nei provvedimenti del giudice sportivo c’è anche quello nei confronti di Pietro Accardi. Il direttore sportivo dell’Empoli ha ricevuto una squalifica di 5 giornate. È tutto accaduto nei minuti finali della sfida contro l’Udinese e dopo il pareggio su calcio di rigore di Lazar Samardzic.

Il direttore sportivo ha rivolto gravi insulti all’arbitro della gara e ha tentato anche l’aggressione fisica nel tunnel per rientrare negli spogliatoi. Il dottor Gerardo Mastrandrea ha così giustificato le cinque giornate di squalifica:

per avere inoltre, a fine gara, sul terreno di giuoco, quale dirigente inserito in distinta, rivolto all’Arbitro espressioni gravemente insultanti, successivamente, nel tunnel che adduce agli spogliatoi tentava di aggredire fisicamente il Direttore di gara rivolgendogli espressioni minacciose e
gravemente offensive, reiterando tale atteggiamento nei confronti di un Assistente”.