Lo sciopero dei taxi a Roma e in tutta Italia, martedì 21 maggio 2024, crea disagi ai turisti che arrivano a stazione Termini e non solo. Le macchine restano ferme perché gli autisti sono in protesta e non hanno intenzione di far passere inosservata la loro voce.
A Roma è stata indetta una grande manifestazione in piazza San Silvestro, dalle 10 alle 17. Lo sciopero di carattere nazionale invece è partito alle 8 del mattino e si prolungherà fino a questa sera. Termine previsto per le ore 22.
Tag24, grazie ai microfoni dell’inviato Lorenzo Brancati, ha raccolto i commenti di alcuni turisti giunti alla stazione Roma Termini, travolti dal disagio negli spostamenti.
Sciopero taxi a Roma, 21 maggio 2024, i turisti a stazione Termini: “Si attende”
Ore di attesa, bagagli a terra, la pazienza che inizia a scarseggiare. Tra la moltitudine di turisti che arriva a Roma in vacanze per ammirare le meraviglie che offre, i pendolari che fanno su e giù o più banalmente i cittadini che hanno bisogno di muoversi da un posto all’altro, spicca un solo grande disagio.
Nella giornata del 21 maggio 2024, non ci sono taxi. Riuscire ad agguantarne uno è quasi un’ardua impresa che richiede una dose di fortuna non indifferente. La città è semiparalizzata per via dello sciopero nazionale a cui hanno aderito orde di tassisti in tutta Italia.
Le motivazioni della protesta risiedono nelle poco chiare regolamentazioni previste dalla nuova normativa, dalla lotta con i noleggiatori che vengono ad esercitare il servizio da altri comuni e la concorrenza delle piattaforme online di trasporti come Uber.
Un calderone in cui si sono ritrovati i poveri turisti, che da ore restano in attesa di poter prendere un taxi alla stazione. Un cittadino proveniente da Livorno ha rivelato a Tag24 di aver visto:
“Meno di 20 taxi in oltre due ore. Saprei muovermi con i mezzi ma devo raggiungere un quartiere in cui è complesso arrivare. Non sapevo dello sciopero e non ho controllato sulle piattaforme se ci fossero alternative. Si attende”.
Tra i turisti giunti da lontano, dalla Nuova Zelanda, da Toronto in Canada, dall’Australia, tutti ignari dello sciopero e in attesa di un taxi, c’è chi aspetta pazientemente nella speranza di vedere una macchina arrivare e chi, sceglie si spostarsi con i mezzi pubblici, scegliendo autobus o treni.
Il video dei turisti bloccati a stazione Termini a Roma
Ecco il video realizzato da Lorenzo Brancati, con i commenti dei turisti, “disperati” per lo sciopero dei taxi. Le reazioni colte all’arrivo a stazione Termini: