Negli ultimi tempi, sui social impazza la moda di “rovinare piatti tradizionali della cucina italiana“, magari volontariamente, altre volte per il mero tentativo di creare qualcosa di nuovo.

C’è chi li definisce degli “efferati crimini gastronomici”, come la tanto temuta “pizza con l’ananas” ora sdoganata dal pizzaiolo ed influencer Gino Sorbillo o gli spaghetti conditi con il ketchup al posto del sugo. Le ricette più strane e che rovinano i piatti italiani arrivano soprattutto dall’estero. Chef o semplici appassionati di cucina si dilettano a preparare ricette pseudo nostrane che a guardarle fanno venire il voltastomaco.

L’influencer Borapracozinhaofc ha preparato una singolare pasta col tonno, riscuotendo non poche critiche da parte degli utenti, addirittura i portoghesi hanno storto la bocca. Con 1,8 milioni di followers, Diego Bueno, vero nome del content creator, ogni giorno regala ai suoi “seguaci” degli “esperimenti culinari” talvolta riusciti, talvolta no.

La pasta con il tonno dell’influencer portoghese Diego Bueno: il video

La tradizionale pasta con il tonno è fatta di ingredienti semplici e leggeri, come ad esempio limoni, rametto di menta, olio extravergine d’oliva e sale, ed è molto amata dal cantante Bello Figo.

L’influencer ha invece presentato una ricetta fisicamente ed esteticamente “più pesante”, meno consona anche nella cottura ai dettami italiani e più vicina all’american style con panna, paprika, aglio, cipolla, origano, prezzemolo, tutte spezie non proprio indicate e mozzarella grattuggiata…

A pochi minuti dalla pubblicazione del Reel, sono arrivati numerose critiche per la scelta degli ingrendienti: “Non si mette l’olio d’oliva nell’acqua di cottura, si mette soltanto il sale, così la salsa aderisce di più alle tagliatelle” oppure “Formaggio e pesce insieme in questo piatto non è assolutamente da tradizione italiana”.

L’influencer ci riprova cucinando una lasagna

Gli esperimenti del creator non si fermano soltanto alla pasta con il tonno ma proseguono con le lasagne. Dall’estetica ben diversa dall’originale piatto italiano, alcuni utenti hanno criticato gli ingredienti e la ricetta.

Nonostante tutto, alcuni utenti presumibilmente portoghesi hanno ugualmente apprezzato l’idea, complimentandosi per l’impiattamento.