Dopo aver saltato gli Internazionali BNL d’Italia, la presenza di Jannik Sinner al Roland Garros 2024 è ancora incerta. L’altoatesino è alle prese con l’infiammazione all’anca accusata al Monte-Carlo Masters che gli ha impedito di concludere il Madrid Open e, soprattutto, dover rinunciare al Master 1000 di Roma. A sei giorni dall’inizio del Roland Garros 2024, intanto, c’è una novità importante sull’eventuale partecipazione di Jannik Sinner al secondo Slam dell’anno. Quello di Parigi potrebbe essere determinante anche in chiave ranking ATP, con il primo posto sempre più vicino.

Jannik Sinner ci sarà al Roland Garros 2024? Novità importante

Il Roland Garros 2024 si avvicina e i tennisti stanno lavorando intensamente per arrivare nelle migliori condizioni fisiche possibili. Nella giornata di ieri, Rafael Nadal ha acceso l’entusiasmo dei tifosi: l’accoglienza al Court Philippe-Chatrier è stata da brividi (Il video e le ultime sullo spagnolo). Oltre al 22 volte vincitore Slam, anche i talenti della Next Gen sono attesi. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si avvicinano al Roland Garros 2024 non in ottime condizioni. Se lo spagnolo è alle prese con i problemi al braccio destro, l’altoatesino è reduce dall’infiammazione all’anca. Entrambi, inoltre, hanno dovuto rinunciare alla partecipazione agli Internazionali BNL d’Italia, torneo ideale proprio per la preparazione al secondo Slam dell’anno.

Oggi, però, è arrivata una novità importante per quanto riguarda il tennista italiano. Jannik Sinner è in partenza, direzione Parigi. Un piccolo segnale positivo in vista dell’inizio del Roland Garros (dal 26 maggio al 9 giugno 2024). Già negli ultimi giorni, il classe 2001 si stava allenando con il suo staff a Montecarlo e le sensazioni sembravano incoraggianti. È presto parlare di partecipazione certa, ma sicuramente essere a Parigi è positivo. Nei giorni scorsi, il post social del coach Darren Cahill aveva dato importanti segnali. Se dovesse scendere in campo, Jannik Sinner sarà testa di serie numero due nel tabellone del Roland Garros 2024. L’eventuale sfida contro Novak Djokovic potrebbe avvenire soltanto nell’eventuale finale.

Le ultime

Giovedì 23 maggio ci sarà il sorteggio del tabellone del Roland Garros 2024. Jannik Sinner verrà inserito dalla parte opposta del serbo. In palio, oltre alla vittoria del secondo Slam dell’anno, c’è anche il primo posto del ranking ATP. Alla vigilia dell’inizio del torneo, Novak Djokovic perderà 2000 punti, quelli conquistati grazie alla vittoria dello scorso anno.

Jannik Sinner sarà al primo posto virtuale del ranking con  8.725 punti, mentre Novak Djokovic scenderà a 7.860. A questi, il serbo aggiungerà quelli dell’ATP 250 di Ginevra, a cui parteciperà grazie alla wild card offerta dagli organizzatori. Per il momento, sono 865 punti di differenza tra i due: se Jannik Sinner non dovesse partecipare al Roland Garros, Novak Djokovic dovrebbe arrivare almeno in semifinale per confermare il primo posto al mondo. Le cose, però, potrebbero cambiare dopo il Ginevra Open. Comunque, i discorsi sono prematuri. L’unica certezza è che Jannik Sinner è in partenza per Parigi e proverà a giocare il Roland Garros.