Elezioni Europee 2024, da oscurati e censurati, a quasi non esistere, ad essere improvvisamente, e dal nulla, secondo chi aveva sondato prima, non solo ad esistere ed essere veri, reali e concreti ma perfino ad essere all’1%. Si, avete capito bene.

Niente male davvero per un partito come Alternativa Popolare che, fino a tre giorni fa, e per due mesi prima, nei famosi, dettagliati e “seri” sondaggi politici neanche veniva contemplato, nominato e, soprattutto, sondato. Magia o fine del dispetto? A sensazione, perché “ccà nisciuno è fesso“, saremmo propensi a dire la seconda.

Elezioni Europee 2024, Bandecchi: “Alternativa Popolare e Bandecchi esistono e saranno presenti in tutte le circoscrizioni…”

E’ la triste e amara storia di un qualcosa che è successo in questi ultimi due mesi, ovvero di tanti sondaggi che venivano fatti, stilati e pubblicati, senza mai menzionare Alternativa Popolare. Un dispetto vero e proprio. Talmente ben fatti e ben studiati nei minimi particolari per escludere Stefano Bandecchi e Alternativa Popolare, tanto da non esserci mai. Nessuno pretendeva di essere al 10 o al 20% o a qualcosa di più (prima o poi succederà ndr), ma neanche di non esistere.

Quanto è accaduto al CorSera nell’edizione sabato 18 maggio, ovvero fare una pagina e parlare di tutti i partiti escludendo Alternativa Popolare, non è altro che la logica conseguenza di chi ha pubblicato e fatto sondaggi senza mai inserire, né soprattutto sondare Alternativa Popolare. E non è un caso che, tra le varie indagini telefoniche e non che sono state fatte in questi ultimi due mesi, ci si potesse imbattere in questo genere di conversazioni: “Io sono orientato a votare per Alternativa Popolare…“, per sentirsi rispondere dall’altra parte a volte “e poi?”. Ma come “e poi?”. Non esiste nessun “e poi?“.

Oppure, sempre al telefono, nominare tutti i partiti, senza fare il nome di Alternativa Popolare, e sentirsi rispondere dall’intervistato proprio il nome del partito di Bandecchi. Magari saranno stati dei casi isolati o anche no, di sicuro, qualcosa di strano negli ultimi due mesi, se non addirittura dall’inizio dell’anno o da quando si fanno i sondaggi, qualche dispettuccio o più di qualche dimenticanza nel caso di Alternativa Popolare si è verificata eccome.

Come spiegarsi allora questo colpo di magia improvviso che dal nulla adesso Alternativa Popolare, in alcuni sondaggi (non proprio amichevoli diciamo così ndr), è addirittura balzata dallo zero assoluto tra una forbice che oscilla tra lo 0,8 e l’1%. Ma si sappia che, in tanti altri sondaggi, Alternativa Popolare è perfino superiore al 2%. E Stefano Bandecchi non demorde e tramite il proprio profilo ufficiale Instagram chiama a raccolta i suoi follower: “Chi ha a cuore Alternativa Popolare, ci aiuti a diffondere il video (qui sotto ndr), voglio lottare per arrivare al 4%”.

La stranezza non è certo che sia al 2% o anche meno, la vera stranezza era non esistere prima e, quanto è accaduto, assomiglia tanto a un piano ben definito e ben costruito. In politica, si sa, anche queste cose sono all’ordine del giorno, soprattutto se davanti c’è un personaggio che può essere scomodo e vincente, come Stefano Bandecchi.