L’autotest per l’HPV è stato approvato dalla FDA, ed è uno strumento innovativo che offre un modo semplice e conveniente per la diagnosi precoce del papillomavirus umano.

Questo test consente alle persone di eseguire autonomamente il controllo del proprio stato di salute, senza la necessità di recarsi presso un centro medico. Ma cosa è esattamente l’HPV e perché è così importante la diagnosi precoce?

Scendiamo nei dettagli e vediamo cos’è l’autotest per l’HPV e come si usa.

Cos’è l’autotest per HPV

L’autoraccolta del campione per lo screening del papillomavirus umano (HPV) ha raggiunto un nuovo traguardo con l’approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) dell’opzione di autoraccolta dell’HPV sviluppata da Roche.

Questo innovativo metodo consente agli individui di raccogliere autonomamente campioni vaginali per lo screening dell’HPV direttamente presso una struttura sanitaria.

Il processo è reso possibile grazie alla tecnologia avanzata del sistema Roche cobas®, che analizza il campione raccolto per rilevare la presenza di 14 tipi di genotipi di HPV ad alto rischio, tra cui HPV 16 e HPV 18, noti per la loro correlazione con la maggior parte dei tumori legati all’HPV.

Secondo Matt Sause, CEO di Roche Diagnostics, questa innovativa soluzione rappresenta un passo significativo verso l’obiettivo dell’OMS di eliminare il cancro cervicale entro il 2030. “La nostra soluzione di autoraccolta dell’HPV non solo supera le barriere tradizionali dello screening, ma offre anche un accesso più semplice e discreto allo screening dell’HPV, consentendo alle persone di raccogliere privatamente il proprio campione per il test“, ha dichiarato Sause.

Grazie alle vaccinazioni, agli strumenti diagnostici all’avanguardia e ai programmi di screening accessibili, la lotta contro il cancro cervicale sta prendendo una svolta decisiva verso la sua eliminazione. La soluzione di autoraccolta dell’HPV di Roche è un importantissimo passo avanti, perché permette una modalità di screening più comoda, accurata e rispettosa della privacy per individui di tutte le fasce della popolazione.

La dottoressa June Hou, professore associato di ostetricia e ginecologia al Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons e specialista nel trattamento dei tumori ginecologici, ha dichiarato che questi tipi di test potrebbero aiutare a rimuovere le barriere per le donne che necessitano del test HPV.

Sono entusiasta di questi nuovi test in generale,” ha affermato Hou. “Il cancro cervicale è uno dei pochi tumori prevenibili tramite vaccinazione e screening. Per sottoporsi allo screening, tuttavia, le donne devono attualmente ritagliarsi del tempo per fissare un appuntamento… Questi nuovi test elimineranno alcune di queste barriere che richiedono tempo e amplieranno l’accesso allo screening del cancro cervicale a più donne, in modo più conveniente.

Perché la diagnosi precoce nel caso dell’HPV è molto importante

Tuttavia, sebbene questi nuovi test possano servire come strumento supplementare, non dovrebbero sostituire completamente gli esami pelvici, che restano fondamentali per rilevare altre problematiche ginecologiche oltre al cancro cervicale, come cisti ovariche, endometriosi e infezioni trasmesse sessualmente.

Segnali del cancro cervicale

I sintomi includono:

  • sanguinamento irregolare
  • perdite vaginali anomale
  • dolore pelvico
  • dolore durante i rapporti sessuali

Questi sintomi spesso compaiono in stadi avanzati, motivo per cui lo screening regolare tramite Pap test e test HPV è fondamentale per la diagnosi precoce.

Come ridurre il rischio di sviluppare il cancro cervicale

Quando si tratta di prevenire il cancro cervicale, ci sono diversi approcci che possono essere efficaci. Essere proattivi è essenziale, dicono gli esperti medici.

La prevenzione del cancro cervicale comporta principalmente lo screening regolare, la vaccinazione contro l’HPV e la pratica del sesso sicuro per ridurre la trasmissione dell’HPV.

Il trattamento del cancro cervicale può includere interventi chirurgici, radioterapia e chemioterapia, a seconda dello stadio della diagnosi. Rimanere informati sulla propria salute, partecipare a controlli regolari e discutere qualsiasi preoccupazione con il proprio medico sono le migliori misure preventive.

Come si usa l’autotest

L’autotest per l’HPV è un metodo di screening semplice e non invasivo per rilevare la presenza del virus del papilloma umano. Ecco i passaggi principali per utilizzarlo:

  1. Preparazione: leggi attentamente le istruzioni del kit e assicurati di non essere durante il ciclo mestruale.
  2. Raccolta del Campione: usa il dispositivo di prelievo fornito per raccogliere un campione di cellule vaginali, inserendo delicatamente il tampone o la spazzola e ruotandola per alcuni secondi.
  3. Conservazione del Campione: inserisci il campione nel contenitore fornito, seguendo le istruzioni per una corretta sigillatura.
  4. Attendi il risultato con il liquidi rivelatore.

L’autotest per l’HPV non sostituisce la visita ginecologica regolare e il Pap test, ma può essere un utile strumento di screening complementare.