Oaktree Capital Management è un fondo d’investimento americano, attualmente di proprietà dei canadesi di Brookfield, nato a Los Angeles nel 1995.

Nel maggio 2021, Oaktree ha concesso un prestito di 275 milioni di euro al presidente dell’Inter Steven Zhang, con scadenza triennale. L’accordo prevede un interesse del 12% e le azioni del club nerazzurro come garanzia. Nel corso degli anni, l’importo totale da restituire, comprensivo degli interessi, è aumentato a quasi 400 milioni di euro. Zhang ha tentato di saldare il debito cercando un finanziamento da Pimco, senza successo.

Quanti soldi ha Oaktree?

Oaktree vanta un volume d’affari significativo, gestendo capitali per un valore complessivo di 189 miliardi di euro (dato aggiornato al 31 dicembre 2023), con operazioni distribuite a livello globale.

La clientela di Oaktree include 73 dei 100 maggiori fondi pensione statunitensi, oltre a fondi pubblici, fondazioni, società aziendali e assicurative, fondi di dotazione e fondi sovrani.

Anche in Italia, Oaktree ha fatto investimenti rilevanti, come il miliardo di euro investito nel settore degli hotel di lusso cinque anni fa.

Come tutti i fondi d’investimento, l’obiettivo principale di Oaktree è generare profitto dai propri investimenti. Questo potrebbe influenzare la loro strategia nel caso in cui diventassero proprietari dell’Inter, acquisendo il controllo attraverso la riscossione del pegno.

Nel 2020, Oaktree ha acquisito il 100% delle azioni del Caen, una squadra della Ligue 2 francese, in collaborazione con il produttore audiovisivo Pierre-Antoine Capton.

Chi controlla Oaktree?

Oaktree è gestito da due co-presidenti, Howard Marks e Bruce Karsh. Fondato nel 1995, Oaktree è quotato alla Borsa di New York, ha uffici in tutto il mondo e impiega oltre mille persone.

Karsh ha avuto una carriera variegata, lavorando alla Corte Suprema degli Stati Uniti e come assistente di Eli Broad, uno degli uomini più ricchi d’America grazie alle sue attività nel settore delle costruzioni e delle assicurazioni. Inoltre, Karsh possiede una quota minoritaria nei Golden State Warriors, squadra della NBA.

Marks, cofondatore di Oaktree, è rinomato per le sue lettere in cui espone le strategie di investimento e analizza temi economici. Un altro cofondatore, Klapan, è co-proprietario dello Swansea e detiene una partecipazione minoritaria nei Memphis Grizzlies, squadra della NBA.

Una figura chiave nel management di Oaktree è il CEO Jay Wintrob. Nel 2019, il 62% di Oaktree è stato acquisito da Brookfield Asset Management, una società canadese specializzata in asset alternativi che investe in energie rinnovabili, immobiliare, infrastrutture, credito e private equity.

Brookfield è guidata dal CEO Bruce Flatt, il cui patrimonio personale ammonta a 2,9 miliardi di dollari. Flatt risiede a Toronto ed è noto per il suo stile di vita modesto; ad esempio, quando si reca a New York, utilizza la metropolitana per gli spostamenti.