Trump come Hitler, in un video pubblicato sui sociale dell’ex presidente nel quale si promette nuova prosperità agli Usa sotto l’egida di un Reich unificato. La frase compare in un frammento del filmato che appare inequivocabilmente simile ai cinegiornali della dittatura tedesca. Errore o preciso intento politico?

Trump e il video che promette “pace” e prosperità sotto un nuovo “Reich unificato”

Un altro scandalo caratterizza la campagna elettorale di Donald Trump per le elezioni presidenziali del prossimo novembre. Al punto che si potrebbe arrivare a ipotizzare che si tratti di una vera e propria strategia all’insegna del vecchio adagio bene o male, purché se ne parli.

Sta di fatto che, dopo le frasi del tycoon su Hitler che avrebbe fatto anche alcune cose buone, come riferito da suoi collaboratori e riportato nel libro “The return of great powers” del conduttore della Cnn Jim Sciutto, adesso è un video postato sui suoi social a far discutere e non poco.

Il filmato si chiede, infatti, cosa succederà dopo la vittoria di Donald Trump, ipotizzando un secondo mandato per l’ex presidente. Le risposte – presentate come articoli di giornali d’epoca e con un tono enfatico che ricorda fin troppo da vicini i vecchi cinegiornali delle dittature nazista e fascista – parlano di un “boom dell’economia” e della fine delle guerre, fino alla “chiusura delle frontiere” e a una deportazione senza precedenti.

La conclusione è affidata al ritorno del sogno americano e allo slogan favorito di Trump “Make America Great Again (MAGA)” che compare sull’ultimo foglio di giornale. Proprio su questo, però, appare la scritta incriminata: “La forza è aumentata in modo significativo con la creazione di un Reich unificato“. Un riferimento esplicito a Hitler, sebbene il video non contenga altri richiami al nazismo.

Potete vedere il video qui sotto:

La reazione dello staff di Biden: “Vuole governare come un dittatore”

Non si è fatta attendere la replica dello staff che si occupa della campagna elettorale dell’avversario di Trump, il presidente uscente Joe Biden.

James Singer, portavoce della campagna dei democratici, ha ricordato, infatti, come Trump si sia lasciato andare più volte in passato a frasi ambigue nei confronti del nazismo e dell’antisemitismo. Atteggiamenti e posizioni che quest’ultimo video non farebbe che confermare.

“Donald Trump non sta giocando. Sta dicendo all’America esattamente cosa intende fare se dovesse riconquistare il potere: governare come un dittatore su un ‘reich unificato’. Parlare a pappagallo del ‘Mein Kampf’ mentre avverte di un bagno di sangue in caso di sconfitta è il tipo di comportamento sconsiderato che si ottiene da un uomo che sa che la democrazia continua a rifiutare la sua visione estrema di caos, divisione e violenza”.

Ma si sarà trattato di una ‘svista’ o di una precisa strategia per gettare nuovamente i riflettori sul tycoon?

Il quotidiano statunitense Politico afferma che il membro dello staff di Trump che ha pubblicato il video non avrebbe visto la scritta “Reich” prima di postarlo. Ma resta il sospetto che possa essersi trattato di una comunicazione volutamente spregiudicata per alzare ancora di più il livello dello scontro elettorale.