Playoff basket Serie A, Venezia batte Reggiana e vola in semifinale. – Dopo la definizione della prima semifinale, che vedrà di fronte l’Olimpia Milano e Brescia, c’è ancora definire la seconda. La prima delle due sfide che andranno a definirla vedeva di fronte Reggiana e Venezia in gara 5 in casa dei lagunari. E a vincere alla fine è stata Venezia, che trionfando in gara 5 per 83-67 ha chiuso la serie per 3-2. Una serie che Venezia aveva cominciato male, perdendo la prima in casa, pareggiando in gara 2 e perdendo anche gara 3 in trasferta. Quando tutto sembrava ormai perso, però, la forza della rosa è venuta fuori e Venezia ha vinto le rimanenti due partite, di cui una in trasferta, chiudendo la serie nell’ultimo incontro utile e qualificandosi per le semifinali.

La seconda semifinale si sta dunque per stabilire: ad affrontarsi saranno infatti Venezia e la vincitrice di gara 5 tra Tortona e Bologna, in programma martedì 21 maggio. Spettatrice interessata dunque sarà la formazione lagunare, ormai certa del posto in semifinale scudetto. Insomma, il quadro playoff di Serie A di basket si sta pian piano facendo sempre più chiaro. Di seguito il resoconto della vittoria di Venezia in gara 5 contro Reggiana.

Basket, playoff Serie A: Venezia vola in semifinale

Un quarto di finale iniziato non nel migliore dei modi da Venezia, che aveva perso la prima sfida in casa e anche la prima in trasferta, andando sotto 2-1 contro la Reggiana. Da quel momento, però, la squadra veneta non si è più fermata. Prima la vittoria in gara 4 in trasferta, che ha permesso a Venezia di riottenere il fattore campo e poi il trionfo netto in gara 5 questa sera, lunedì 20 maggio. Passando alla cronaca del match, parte meglio Venezia, che non segna tantissimo nel primo quarto – solo 17 punti – ma ne subisce soltanto 14. Nel secondo quarto è Reggiana che prova a mettere il muso davanti, segnando ben 28 punti e subendone 23. Si va alla pausa lunga sul 40-42 per gli ospiti.

Nel terzo quarto reagisce Venezia, che torna a subire pochissimo (13 punti) e ne segna 18, portandosi tre punti avanti ma dimostrando di essere in partita. Ma è l’ultimo quarto quello dello strappo decisivo per la qualificazione. Qui Venezia non sbaglia nulla, totalizza 25 punti ma soprattutto ne concede alla Reggiana soltanto 12, allungando definitivamente e chiudendo la sfida sull’83-67. Adesso si attende la vincitrice tra Bologna e Tortona. Nell’altra semifinale, invece, si affronteranno Milano e Brescia.

Il tabellino del match

UMANA VENEZIA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 83-67 

UMANA VENEZIA: Spissu 11, Tessitori 7, Heidegger 2, Casarin, De Nicolao 5, O’ Connell ne, Janelidze ne,  Parks 11, Brooks, Simms 14, Wiltjer 8, Tucker 25. Allenatore: Spahija.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 4, Bonaretti ne, Cipolla ne, Galloway 18, Faye 7, Smith 6, Uglietti, Atkins 6, Black 12, Vitali 4, Grant 9, Chillo 3. Allenatore: Priftis.

Arbitri: Mazzoni, Giovannetti, Valzani.

Parziali: 17-14; 23-28; 18-13; 25-12

Note: fallo tecnico a Casarin e a Smith al 30′. Fallo tecnico alla panchina di Venezia al 31′.