Bologna-Juventus 3-3, cronaca e tabellino del match. – Nel posticipo della giornata 37 di Serie A, con il classico Monday night, si sono sfidate Bologna e Juventus. In palio c’era il terzo posto. Finisce 3-3 un rocambolesco match, con i rossoblù che sono andati sopra 3-0 con la doppietta di Calafiori e il gol di Castro e la Juve che ha recuperato tutto tra il 76′ e l’85’, segnando tre gol. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Bologna-Juventus 3-3, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la vittoria della Coppa Italia in finale contro l’Atalanta (il racconto del match), la Juventus ha sfidato il Bologna per il terzo posto nel posticipo di Serie A. La squadra bolognese era invece reduce da una settimana emozionante e di festa per il raggiungimento aritmetico della UEFA Champions League (le immagini della festa).

Passando alla cronaca del match, parte subito fortissimo il Bologna e grazie a un pressing ultraoffensivo dopo un minuto ha già la prima occasione. Freuler però si fa respingere la conclusione da Szczesny. Ma passa un minuto e al 2′ il Bologna è già in vantaggio. Dal corner successivo nasce infatti la rete dei rossoblù, con Calafiori che è abile a ribattere in rete una respinta della difesa bianconera. 1-0 Bologna! La squadra di Thiago Motta continua a macinare gioco e all’11’ raddoppia. Cross dalla sinistra, Urbanski la tocca di testa e lo stesso fa Castro, che riesce a ribadire in rete. 2-0!

Due minuti dopo il Bologna segna anche il 3-0, ma viene annullato per fuorigioco. Juve che cerca la scossa, ma senza successo. Il club bianconero non riesce a giocare e trovare la via della porta bolognese. Non succede praticamente nulla, con la squadra di Thiago Motta che gestisce il punteggio ed è padrona del campo. La Juve invece non riesce a scuotersi. Per vedere un accenno di reazione bisogna aspettare il 43′, quando la Juve costruisce una buona azione, ma Lucumì sventa il pericolo su un cross dalla fascia. Non succede più nulla: finisce 2-0 il primo tempo con un super Bologna in vantaggio.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte meglio la Juventus con Rabiot, che riceve da Chiesa e calcia, ma Skorupski para e respinge. Quando però la Juventus sembrava essersi scossa, arriva il tris del Bologna al 53′. Palla recuperata a metà campo, verticalizzazione immediata, Castro trova Calafiori, che davanti a Szczesny lo supera con uno scavetto. 3-0 Bologna. Il match cala d’intensità e la Juve adesso quasi “si arrende”. La reazione bianconera arriva al 76′, quando Lucumì fa un brutto errore davanti alla sua porta, ne approfitta Chiesa che ruba palla e non sbaglia, segnando il gol del 3-1.

La Juve però continua a crederci e all’83’ segna il gol del 3-2 grazie a un calcio di punizione perfetto di Arkadiusz Milik, che trova anche una leggera deviazione della barriera. Passa un minuto e all’84’ succede l’incredibile: altro errore difensivo del Bologna, ne approfitta Yildiz, che con una rasoiata segna la rete del 3-3. Incredibile al Dall’Ara! Le due squadre ci provano, ma alla fine il match termina così: 3-3 con il Bologna che è anche stato sopra 4-0.

Il tabellino di Bologna-Juventus 3-3

Reti: 1′ 52′ Calafiori, 11′ Castro, 76′ Chiesa, 82′ Milik, 84′ Yildiz

BOLOGNA (4-1-4-1) – Skorupski; Kristiansen, Posch, Lucumì, Calafiori; Freuler; Ndoye, Aebischer, Urbanski, Odgaard; Castro. All. Thiago Motta.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti (56′ Yildiz), Bremer, Danilo; Cambiaso (46′ Weah), Miretti (46′ Alcaraz), Locatelli, Rabiot (70′ Fagioli), Iling Jr; Chiesa, Vlahovic (62′ Milik). A disp: Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Rugani, Djalò, Kostić, McKennie, Nicolussi Caviglia, Kean. All. Montero

Arbitro:  Ayroldi della sezione di Molfetta

Ammoniti: 25′ Miretti, 28′ Cambiaso, 62′ Danilo, 67′ Bremer, 81′ Aebischer, 89′ Fagioli