Scatto in avanti di Matteo Salvini che prova a mettere il cappello sulle Elezioni Regionali in Emilia Romagna, regione che – in caso di elezione al Parlamento Europeo dell’attuale presidente Stefano Bonaccini – potrebbe andare al voto già il prossimo autunno insieme all’Umbria (dove la candidata del centrodestra è la governatrice uscente della Lega, Donatella Tesei) e forse alla Liguria.
Vuole battere tutti sul tempo, il leader della Lega che oggi – 20 maggio 2024 – a margine di un evento a Bologna ha lanciato l’ipotesi di un candidato civico e ha parlato anche delle Elezioni Europee, in programma l’8 e il 9 giugno, e del candidato della Lega, ovvero, il generale Roberto Vannacci, che si sfiderà nella circoscrizione nord-est proprio con il governatore, Stefano Bonaccini, capolista per il Pd. Salvini si è detto sicuro che il generale prenderà più voti dell’attuale presidente della Regione.
Regionali in Emilia Romagna? Scatto in avanti di Salvini: “Pensiamo a candidato civico”
A meno di veri e propri disastri, non dovrebbero esserci dubbi circa l’elezione al Parlamento Europeo del presidente della Regione Emilia Romagna. Di conseguenza i partiti, sia a destra che a sinistra, stanno già pensando al dopo Bonaccini. Le elezioni anticipate potrebbero svolgersi già in autunno e il vicepremier, Matteo Salvini, prova già a mettere pressione agli alleati.
“Conto che il centrodestra sia unito, ci sono diverse personalità su cui stiamo ragionando, anche civiche, del mondo delle associazioni e delle imprese. Non è necessaria una tessera di partito per condividere una visione di Emilia-Romagna del futuro”.
Ha detto il leader della Lega a margine dell’evento ‘L’Italia dei Sì’, a Bologna. Salvini ha, poi, aggiunto – mandano un chiaro messaggio agli alleati – che dopo le Elezioni Europee la coalizione dovrà
“avanzare unitariamente una proposta che permetta agli emiliano-romagnoli di pensare a un futuro che vada oltre la sinistra”
e che lui e la Lega sono già a lavoro su alcuni nomi:
“Diverse idee le stiamo valutando. Fortunatamente c’è più di una persona che ha voglia di fare questo percorso”.
Elezioni Europee 2024, Salvini: “Vannacci prenderà più voti di Bonaccini”
E in relazione al voto di giugno, il leader della Lega si è detto sicuro che il suo candidato, il generale Roberto Vannacci, prenderà più voti di Stefano Bonaccini in Emilia Romagna.
“Il generale Vannacci prenderà più voti di Stefano Bonaccini. Penso che avremo un ottimo risultato elettorale”.
Dichiara il vicepremier che poi conclude:
“La Lega sarà la bella sorpresa di queste elezioni europee”