La gonna cargo continua a tenere banco nel mondo del fashion anche in questa primavera estate 2024. Capo di tendenza già da diverse stagioni, viene declinato tanto nella versione mini quanto in quella lunga, corredato dalle immancabili tasche laterali che ne caratterizzano lo stile.

Classico del guardaroba estivo, la gonna cargo può essere abbinata a top e accessori diversi a seconda delle occasioni e dell’ora del giorno in cui si decide di indossarla, donando ogni volta un tocco casual e contemporaneo al proprio look. (Foto in apertura: modello Bershka)

Come abbinare la gonna cargo?

La gonna cargo può essere abbinata a un crop top, ideale per mettere in risalto la linea di questo capo sulla cresta dell’onda già da diverse stagioni moda. Smanicato, a canottiera o in versione camicia corta, il pezzo di sopra bilancerà le proporzioni nel caso si scelga la versione lunga della gonna, mentre risulterà fresco e sexy se si abbina alla mini skirt.

La gonna cargo corta presenta linee differenti, a partire dalla versione plissettata, da portare con mocassini e calzettoni alla caviglia oppure con le classiche sneakers di camoscio. Un altro modello che proprio non può mancare nel nostro guardaroba per via della sua estrema versatilità è quello svasato, sempre corto, con le tasche chiuse da fascette infilate in ganci scorrevoli, che penzolano oltre l’orlo della gonna.

La versione midi risultarà anche elegante e raffinata se scelta a portafoglio, magari in tessuti più strutturati e in colori scuri, come nero o blu notte, meglio ancora in uno stilosissimo gessato.

In questa modalità chic, sarà perfetta da indossare la sera con un bel tacco, senza paura di mixare i generi e facendo affidamento sugli accessori per sostenere il mood “signorina”, come monili scintillanti o pochette di paillette.

La gonna cargo lunga va portata con scarpe da ginnastica o zoccoli, accessorio di gran moda. Quella a vita alta sarà perfetta tanto con mini canottiere e reggiseni sportivi, magari abbinati a una camicia di lino aperta sul davanti, oppure a magliette over size, infilate solo sul davanti.

Sia corta che lunga, la gonna cargo è perfetta con i sandali, anche modello birkenstock o i classici infradito. Le sue orgine super casaul permettono a quasto capo di adeguarsi a diversi stili ed essere così ogni volta il fulcro di outfit molto diversi tra loro, sempre con un tocco dinamico e contemporaneo.

Gonna cargo: perché si chiama così?

La gonna cargo è la versione “femminile” dei pantaloni e prende il nome dalle grandi tasche che porta su entrambi i lati, ampie e squadrate, adatte a trasportare un certo quantitativo di cose, come cellulare, chiavi di casa e portafogli.

Dunque, la possibilità di portare ciò che ci è necessario in tasca, magari permettendoci di lasciare a casa la borsa, ha fatto sì che questo capo, tanto in versione gonna che pantalone, si meritasse l’appellativo di “cargo”, ovvero “carico” in inglese, con riferimento in particolare alle navi adibite al trasporto merci. Non a caso, nel lessico della moda, i cargo vengono anche chiamati pantaloni utility.

Il modello cargo ha fatto il suo ingresso negli anni ’90, quando lo stile Grunge ha imposto un abbigliamento comodo, caotico e molto rock, caratterizzato da linee ampie e un po’ sformate. I pantaloni si sono riempiti di tasche in nome di una funzionalità assoluta e di uno stile volutamente trasandato.

Dopo tre decenni, il cargo style continua a ripresentarsi nelle tendenze moda, ogni volta rivisitato, ma sempre fedele al suo spirito casual e pratico, strizzando però l’occhio alla contemporaneità grazie soprattutto alle linee delle gonne, più decise e strutturate, addirittura chic e vezzose.

Foto di Daniel Neves Cotta