Salernitana-Verona 1-2, la cronaca e il tabellino della sfida. Con un turno in anticipo, i veneti festeggiano la permanenza in Serie A. Un vero e proprio miracolo sportivo, quello realizzato da squadra, staff tecnico e società dopo la rivoluzione dell’ultimo mercato di gennaio. All’Arechi, Suslov e compagni completano l’opera e si defilano dall’accesa lotta salvezza.

Salernitana-Verona 1-2, la cronaca e il tabellino della sfida

Primo tempo

Primo squillo del Verona: palla di Folorunsho per Noslin. La sua conclusione in diagonale finisce sull’esterno della rete. Al quarto d’ora, ospiti ancora vicini al gol con Suslov, direttamente dal calcio di punizione: Fiorillo in tuffo respinge. Solo veneti in campo nella prima parte di gara. Lancio di Lazovic per Noslin, che scappa sulla lina del fuorigioco e conclude fuori, a tu per tu con Fiorillo. Al 22′ il predominio dell’Hellas porta al gol del vantaggio. Fa tutto Suslov: palla recuperata, sombrero e tiro di mancino da fuori area nell’angolino dove Fiorillo non può arrivare, è il dell’1-0.

I padroni di casa non riescono a reagire, mentre i veneti vanno ancora vicini al gol alla mezz’ora. Su calcio da punizione, da posizione nettamente defilata, ci prova Lazovic. Conclusione di poco alta, anche se Fiorillo sembrava in controllo Poco dopo, ci prova Folorunsho dai 25 metri, ma il pallone termina abbondantemente a lato. Il centrocampista numero 90 è protagonista del gol del raddoppio nel secondo dei quattro minuti di recupero. Noslin recupera palla al limite dell’area campana, palla per Lazovic che serve Folorunsho: tap-in a porta vuota e gol del raddoppio.

Secondo tempo

La cronaca della ripresa di Salernitana-Verona inizia nel segno degli ospiti. Clamorosa l’occasione che capita sui piedi di Noslin due minuti dopo l’avvio delle ostilità. Filtrante di Duda per il numero 17 che spara fuori a pochi metri dalla porta. Poco dopo, ancora Noslin vicinissimo al gol. Cross al bacio dalla sinistra di Lazovic per il colpo di testa a botta sicura dell’attaccante olandese: superlativa la risposta di Fiorillo.

La prima vera azione dei campani arriva al 60′. Bella azione individuale di Basic, che salta due uomini e serve Candreva: l’ex Lazio calcia dal limite dell’area ma spedisce la palla fuori. Le sostituzioni rallentano la manovra e fanno il gioco degli ospiti. Al minuto 80 veneti vicinissimi al tris. Conclusione in diagonale di Folorunsho che colpisce in pieno il palo. Al 90′ il gol della Salernitana. Dopo una serie di rimpalli in area, conclusione potente di Pierozzi che colpisce il palo interno.sulla ribattuta c’è Maggiore a porta vuota. Al triplice fischio, esplode la festa del Verona: l’Hellas conquista la salvezza e rende ininfluente l’ultima sfida con l’Inter di domenica prossima.

Il tabellino di Salernitana-Verona

Salernitana-Verona 1-2

MARCATORI: 22′ Suslov (V), 47′ Folorunsho (V), 90′ Maggiore (S)

SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pierozzi, Fazio (71′ Manolas), Pirola (46′ Candreva); Sambia, Basic, Coulibaly (46′ Maggiore), Zanoli; Tchaouna, Kastanos (83′ Vignato); Weissman (74′ Fusco). All. Colantuono.

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Coppola, Cabal (67′ Magnani); Duda, Serdar; Suslov (80′ Silva) , Folorunsho (80′ Swiderski), Lazovic; Noslin. All. Baroni.