Il giorno seguente le prove di unità delle destre europee che hanno visto Giorgia Meloni, la leader dei conservatori, di nuovo sul palco della spagnola Vox dopo il famoso comizio “sono una donna, sono una madre, sono cristiana”, in Italia, anche il suo principale alleato, Forza Italia, alza i toni per una polemica cara a quella parte politica e al suo elettorato di riferimento. Il tema è quello della maternità surrogata. E a parlare, per il partito di Tajani, è stato il capogruppo in Senato Maurizio Gasparri.
Gasparri e la Forza Italia in versione Vox: “La maternità surrogata è un business”
Ieri, nella convention delle destre europee, Giorgia Meloni ha flirtato di nuovo con i sovranisti. I vari Abascal, Milei, Le Pen e Orban sono stati sicuramente quelli con le orecchie più attente ai richiami della premier italiana. Così, il giorno dopo, Forza Italia, proiezione italiana del Ppe, il partito dei moderati del centrodestra, ha deciso comunque di coltivare un tema, come quello della maternità surrogata, che non vuole lasciare a unico beneficio dei suoi alleati di destra. A prendere parola su questo tema è stato Maurizio Gasparri. E il capogruppo al Senato azzurro ha cominciato a farlo citando Papa Francesco: il Ponteficem anche ultimamente, ha esternato una posizione molto dura sull’argomento:
“Bene ha fatto il Santo Padre a ribadire che ‘la maternità surrogata è diventata un business molto brutto’, criticando apertamente questa vergognosa partica. Parole chiare che sosteniamo da tempo mentre nel mondo si fanno strada teorie del tutto contrapposte ai principi umani e alla difesa dei bambini. Non dobbiamo superare il limite. La nostra posizione è molto chiara e, senza dubbio, in contrasto con le teorie gender”.
Poi, il presidente dei senatori di Forza Italia ha preso la palla al balzo per chi si dimostra con Bergoglio solo a fasi alterne:
“Vedremo cosa diranno quelli che inneggiano al Papa solo in certe occasioni ma non quando dice queste sacrosante verità. Noi tuteliamo il diritto individuale e siamo contro ogni forma di discriminazione, ma queste ideologie sono aberranti e vanno contro la natura umana. Sfruttano le donne e i bambini, a differenza di quanto vuole far credere la sinistra. Per questo, contrasteremo in ogni sede queste posizioni, come abbiamo sempre fatto. Noi difenderemo sempre il diritto alla vita e i diritti di donne e bambini contro teorie fuorvianti che devono essere subito fermate”.