Nella carriera artistica di Cecilia Bertozzi, giovane attrice originaria di Faenza e nata nel 1996, si annoverano già numerose vittorie e successi. Tra questi spicca il prestigioso riconoscimento del David Rivelazioni Italiane, ottenuto nell’edizione del 2024 grazie alla sua straordinaria interpretazione nel film “Comandante” di Edoardo de Angelis, accanto a Pierfrancesco Favino, dove ha brillato con un monologo di grande impatto emotivo.
Chi è Cecilia Bertozzi?
Nel 2024, Cecilia ha avuto un ruolo significativo in “Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo“, dando vita al personaggio di Maria Cristina, moglie del protagonista. Sul fronte teatrale, si è distinta nel cast de “La vita che ti diedi” di Luigi Pirandello, diretto da Stéphane Braunschweig. Originaria di Faenza, ha debuttato sul grande schermo all’età di 16 anni con “Maicol Jecson” di Enrico Audenino e Francesco Calabrese, un film che narra la storia di due giovani con una fervente passione per il re del pop Michael Jackson.
Ha continuato a suscitare interesse anche con le sue interpretazioni televisive, partendo con un ruolo in un episodio di “Un passo dal cielo” nel 2014, per poi distinguersi nella serie “Odio il Natale” del 2021, dove ha interpretato Caterina, amica della protagonista. Nel 2023, ha preso parte alla serie “Il nostro generale”, incentrata su Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel ruolo di Simona, figlia del protagonista. Nel 2024, ha aggiunto un altro tassello importante al suo percorso con la seconda stagione della serie “Call My Agent – Italia”, interpretando il ruolo di Lara, sceneggiatrice e interesse amoroso di Lea Martelli.
Oltre al suo impegno nel mondo del cinema e della televisione, Cecilia Bertozzi continua a mostrare la sua versatilità anche sul palcoscenico teatrale. Nel 2024, ha dato il suo contributo artistico in “La vita che ti diedi” di Pirandello, ma ha anche collezionato altre esperienze significative, come in “Sovrimpressioni” nel 2021 e in “Il Misantropo” di Moliere nel 2019, entrambi sotto la direzione di Arturo Cirillo. Ha dimostrato la sua padronanza dell’arte drammatica anche in produzioni come “My Generation” nel 2008, “C’è qualcuno alla porta” nel 2018 (adattamento da “Old Times” di Pinter) e “Sulla riva di un lago” nel 2019. Da non trascurare il suo coinvolgimento in “I pretendenti” nel 2020, diretto da Valentino Villa.
Riguardo alla sua vita privata, non sono note informazioni.