La Roma aveva l’obbligo di vincere le ultime due gare di campionato per regalare ai tifosi giallorossi un finale di stagione soddisfacente e il primo atto, contro il Genoa, lo ha già portato a casa. All’Olimpico la squadra di De Rossi chiude in bellezza e, complice il pareggio della Lazio contro l’Inter, conquista la certezza del sesto posto. Per commentare il finale di stagione della Roma e la qualificazione in Europa League, Franco Peccenini, che ha vestito la maglia giallorossa dalle giovanili ai professionisti, è intervenuto in esclusiva a Tag24.

Roma in Europa League, Peccenini a Tag24

La Roma batte il Genoa all’ultima giornata casalinga e festeggia la matematica certezza del sesto posto. La squadra di De Rossi è già sicura dell’Europa League e ora non può far altro che tifare Atalanta per la finale di mercoledì sera contro il Bayer Leverkusen. In caso di quinto posto della Dea in campionato e Coppa europea, infatti, i bergamaschi regalerebbero ai capitolini la possibilità di accedere in Champions League. Dal suo arrivo sulla panchina della Roma, mister De Rossi ha fatto il massimo, ha cambiato questa squadra e ora guarda con fiducia al futuro. La società è già al lavoro, perchè quello che sta per aprirsi sarà un mercato intenso. Per commentare il finale di stagione della Roma e la qualificazione in Europa League, Franco Peccenini, che ha vestito la maglia giallorossa dalle giovanili ai professionisti, è intervenuto in esclusiva a Tag24.

La Roma batte il Genoa e conquista la certezza del sesto posto. Per come si era messa è una stagione soddisfacente, oppure i giallorossi potevano fare qualcosa di più?

“La Roma poteva fare qualcosa in più. sarebbe stato importante poter festeggiare già la qualificazione in Champions League, senza dover aspettare la gara di mercoledì sera dell’Atalanta. Quel che è certo è che ciò che manca, non si può addebbitare di sicuro a Daniele De Rossi”.

Questa squadra ha perso troppi punti, soprattutto nella prima parte di stagione?

“I risultati sono lì e non sono certo io a dirlo. Purtroppo bastavano anche solo un paio di punti in più, per dare la matematica certezza alla Roma di poter entrare in Champions senza dover guardare in casa dell’Atalanta”.

Dall’arrivo di De Rossi però la squadra è cambiata, sia dal punto di vista tattico che nell’approccio. E’ fiducioso per il futuro?

“Dobbiamo tutti avere fiducia in Daniele De Rossi. ha dimostrato di poterci stare tranquillamente e di poterci stare alla grande. Il primo impatto è stato sicuramente positivo, poi vedremo come andrà la prossima stagione. L’unica cosa però è che bisognerà fare chiarezza su quali dovranno essere gli obiettivi della prossima stagione giallorossa e questo spetta alla società Se decideranno di puntare sui giovani va bene, ma devono dirlo e devono essere chiari con i tifosi. Le persone non si devono illudere. Tutti hanno sempre l’idea che la Roma debba fare chissà cosa. La Roma deve fare bene e, come diceva Daniele, deve farlo con gente che ha fame”.

A proprosito di questo, si aspetta un’estate di rivoluzione sul mercato?

“Penso proprio di sì. Sarà un’estate di rifacimento compelto, a partire dalle fondamenta. La Roma va completamente ricotruita, anche perchè andrà via Lukaku e penso che Dybala potrebbe anche seguirlo. Ci sono diversi giocatori da riscattare, e non tutit rientrano nel piano di Daniele De Rossi. Ci vorrà grande impegno e il nuovo direttore sportivo, insieme alla società, dovranno mettersi subito a lavoro”.

Lukaku nell’ultimo periodo è stato criticato, ma ieri ha realizzato un gol pesante. E’ il modo per chiudere il cerchio?

“Lukaku è mancato un pochino nell’ultimo periodo, anche se i numeri dicono che il suo lo ha fatto. ha segnato sia in campionato che in Coppa e non gli si può dire niente. Il problema è che da uno così ti aspetti sempre qualcosa di più, specie nelle gare più complicate. Penso però lo stesso anche di Dybala”.

L’Atalanta può farcela a regalare la Champions alla Roma?

“L’Atalanta dovrà farcela perchè sarebbe un traguardo straoridnario e un trofeo non indifferente. Per i giallorossi sarbbe un grosso regalo e ce lo auguriamo tutti. Mercoledì tutti a tifare Atalanta”.