“Dobbiamo trovare un accordo per il rinnovo entro questa settimana”, così Lautaro Martinez a domanda sul suo futuro con l’Inter mentre la società è impegnata per trovare una soluzione con il fondo Oaktree: sono ore calde, dunque, in casa nerazzurra.
Il futuro dell’Inter passa da Oaktree e dal rinnovo di Lautaro
Il futuro dell’Inter passa dal fondo Oaktree e dal rinnovo di Lautaro Martinez, sono giorni decisivi per il destino della società nerazzurra: Zhang dovrà capire se potrà saldare il debito con gli statunitensi o se dovrà cedere.
Entro il 21 maggio il fondo americano dovrà ricevere indietro i soldi anticipati a Suning, originariamente la data prestabilita era il 20 ma è stata slittata regalando alla società nerazzurra altre ore di tempo per trovare una soluzione.
Qualora la dirigenza dovesse fallire dovrà assecondare il passaggio di consegne a Oaktree dichiarando definitivamente conclusa l’era Suning per l’Inter. In tal senso Zhang e i suoi collaboratori più stretti stanno lavorando senza sosta.
Oltre alla fine di un’epoca per la società nerazzurra l’effetto di un passaggio al fondo statunitense comporterebbe una serie di rallentamenti anche dal punto di vista dirigenziale visto che Marotta e Ausilio dovranno poi confrontarsi con i vertici societari dell’azienda americana.
Soltanto in seguito a chiarimenti definitivi l’Inter potrà applicare la propria strategia in vista non soltanto della finestra di mercato estiva ma soprattutto di una stabilità e crescita societaria necessaria per l’equilibrio nerazzurro.
In tale marasma naviga anche il futuro di Lautaro Martinez, l’argentino ha un contratto fino al 2026 ma nei mesi precedenti si era messo in contatto tramite il suo entourage con Marotta e Ausilio per avviare la trattativa sul rinnovo.
Contatti continui con l’entourage dell’attaccante argentino
Contatti che sono continuati e che tutt’ora proseguono ma che non hanno ancora visto soluzione. A rallentare tutto la questione del fondo Oaktree che attualmente ha priorità assoluta su qualsiasi tipo di trattativa.
Resta, però, la pretesa altissima da parte dell’agente di Lautaro che ha chiesto circa 12 milioni di euro e che l’Inter non potrebbe mai accontentare. Le parti erano in continui contatti proprio per lavorare ad un’intesa con l’Inter pronta ad arrivare fino a 8 milioni di euro.
Tra richieste, contatti ed emergenze la trattativa è slittata ulteriormente ma nonostante la festa scudetto a San Siro Lautaro ha parlato ai microfoni di Sky Sport sottolineando la volontà di chiudere entro la fine della stagione:
“Non so cosa succederà, nella settimana che arriva dovremo trovare un accordo. Ci siamo meritati lo Scudetto, dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto”.
Tempistiche attualmente impossibili da rispettare, visto che l’ultimo match si giocherà nel weekend di questa settimana e che l’Inter attualmente non conosce ancora il proprio futuro societario. Le dichiarazioni, in tal senso, sembrano più una provocazione volta ad affrettare i tempi e dimostrano una certa insofferenza da parte dell’entourage dell’argentino.
Sarà necessario, però, che l’agente di Lautaro Martinez e la dirigenza nerazzurra si trovino a parlare a fine campionato quando sarà tutto chiarito con Oaktree. Il risvolto, infatti, non sarà soltanto societario ma sarà a 360 gradi.
Attualmente l’Inter non può assicurare più di 9 milioni, 1 oltre quello proposto inizialmente: uno sforzo che la dirigenza si aspetta anche da parte del giocatore e che potrebbe chiudere definitivamente la trattativa.
Con l’entrata in scena del fondo americano, però, le cose potrebbero cambiare e la disponibilità economica potrebbe essere maggiore arrivando anche ad assecondare le richieste onerose dell’argentino.
In questo caso ci sarebbe un guadagno considerevole per il calciatore e per questo motivo l’entourage non spingerà troppo per arrivare ad una soluzione entro la settimana ma piuttosto attendere il risolvo societario tra Suning e Oaktree.