Il presidente dell’Iran, Ebrahim Raisi, è morto dopo che il suo elicottero si è schiantato a causa del maltempo vicino al confine con l’Azerbaigian. La guida suprema dell’Iran ha nominato il vice presidente Mohammad Mokhber come presidente ad interim. Il nuovo presidente verrà eletto tra 50 giorni.

Mohammad Mokhber è stato nominato il presidente ad interim dell’Iran

Mohammad Mokhber è diventato il nuovo presidente ad interim dell’Iran. Il leader supremo, l’Ayatollah Ali Khamenei, la guida suprema ha nominato Mokhber dopo la conferma della morte del presidente Ebrahim Raisi. Mokhber è considerato un politico vicino a Khamenei e ricopre il ruolo di vice primo ministro dal 2021, quando Raisi è stato eletto presidente.

L’elicottero che trasportava il presidente iraniano Raisi, il ministro degli Esteri, Hossein Amirabdollahian, e altri sei passeggeri si è schiantato ieri, 19 maggio, vicino al confine con l’Azerbaigian a causa del maltempo. La conferma della morte dei politici iraniani è arrivata questa mattina. Il vice ministro degli Esteri, Ali Bagheri Kani, è stato nominato nuovo ministro degli Esteri ad interim dopo la morte di Amirabdollahian.

Secondo la Costituzione, le elezioni presidenziali dovranno essere svolte entro 50 giorni. Mokhber lavorerà a stretto contatto con i leader del Parlamento e della magistratura per annunciare la data delle elezioni il prima possibile, in quanto il mandato della nuova legislatura inizierà tra pochi giorni.

Cinque giorni di lutto per la morte di Raisi

Il leader supremo iraniano Khamenei ha annunciato cinque giorni di lutto dopo la morte del presidente Ebrahim Raisi. In un comunicato diffuso dall’agenzia stampa iraniana, l’Irna, Ali Khamenei ha affermato:

Annuncio cinque giorni di lutto pubblico e offro le mie condoglianze al caro popolo iraniano.

Chi diventerà il prossimo presidente dell’Iran?

Anche se è ancora troppo presto per indicare i nomi dei candidati alle elezioni presidenziali, alcuni potenziali candidati potrebbero essere l’ex presidente Hassan Rouhani, l’ex presidente Mahmoud Ahmadinejad, l’ex presidente del Parlamento Ali Larijani, l’attuale presidente del parlamento, Mohammad Bagher Ghalibaf, e il figlio dell’Ayatollah Ali Khamenei, Mojtaba Khamenei.