Ilaria D’Amico sul sesso in gravidanza ha le idee chiare e non ha nessuna intenzione di nasconderle. D’altronde la giornalista non è mai banale quando parla ed anche su un tema così delicato apporta la sua esperienza di madre e di donna con raffinata originalità. Ospite di Diletta Leotta all’interno del suo podcast “Mamma Dilettante”, infatti, loda l’attività sessuale pre-parto smontando alcuni luoghi comuni sul fatto che il gentil sesso non si piaccia in quei mesi per via dei cambiamenti fisici e per le inevitabili tempeste ormonali in atto. Ecco le sue parole testuali e le reazioni che stanno destando sul web.

Ilaria D’Amico sul sesso in gravidanza, le dichiarazioni

Il quesito che Diletta Leotta le pone all’interno del suo podcast sulla maternità, dove recentemente è stata ospite anche Giorgia Meloni, è semplice e diretto: sesso in gravidanza sì o no? A questa domanda, la compagna di Gigi Buffon, due volte mamma, risponde affermativamente. Fresca dei suoi 50 anni, l’Ilaria nazionale, infatti, non ha dubbi in merito. Ecco le sue testuali parole:

“Ma certo! Ma di che parliamo? Non c’è nessun tipo di problema secondo me: se ti va, assolutamente sì! E nessuno me l’ha mai fatta pesare questa cosa. Verso la fine aiuta anche a partorire. Per me è un grandissimo sì, ma sempre assecondando quel che sente la mamma.”

Il giudizio dei medici

Ovviamente le dichiarazioni di Ilaria D’Amico sul sesso in gravidanza non sono passate inosservate. In molti hanno commentato la sua volontà di mantenersi sessualmente attiva durante i mesi di gravidanza. In molti tra cui la dottoressa Elisa Restelli, specialista in Ginecologia e Ostetricia della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano, che a Vanity Fair ha voluto confermare che, quando la gravidanza è fisiologica, non ci sono controindicazioni ad avere rapporti sessuali. I benefici dell’attività sessuale col pancione semmai sono molti, tra cui per l’intimità di coppia integra ma anche per la donna e per la stessa gravidanza.

Non solo. Nello specifico, verso il termine della gestazione, i rapporti sessuali possono favorire, se completi, l’insorgenza del travaglio spontaneo, anche perché lo sperma contiene prostaglandine, sostanza che modifica il collo dell’utero e aiuta a far stimolare le contrazioni. La dottoressa chiude il suo intervento elencando le posizioni che si possono assumere quando si fa sesso in gravidanza, soprattutto quando il pancione diventa evidente. Possono essere le seguenti:

  • la posizione laterale
  • la posizione a carponi
  • la posizione in cui la donna è sopra l’uomo

Ilaria D’Amico sul sesso in gravidanza, le reazioni del web

La giornalista ex Sky e Rai non ha dubbi sul fatto che il sesso in gravidanza sia piacevole. Non tutti gli utenti sono concordi. Ecco alcuni commenti esemplificativi in tal senso:

  • “Il problema non è durante la gravidanza ma dopo!!!”
  • “Tutte a dire certo alla grandissima😂ma non penso che la libido sia così priorità in quella fase. La nostra società è ossessionata dal sesso e dall’associarlo ad un individuo di successo. In realtà non è che una componente della vita degli umani che attraversa fasi differenti e non ci sarebbe nulla di male anche a tenerlo come una parte privata anziché vantarsene. Mio umilissimo parere.
  • All’inizio a me il ginecologo mi ha detto di evitare proprio.. poi andando avanti nessun problema ma il punto è stato il dopo!”

Sarebbe interessante conoscere la risposta della giornalista anche su questo. Al momento non è giunta.