3 idee per un pranzo al sacco pratico e gustoso
Per una gita, per un viaggio di lavoro, per una giornata fuori casa: le occasioni per prepararsi un pranzo al sacco sono davvero molte, ma non sempre danno soddisfazione. Questo perché normalmente ci si riduce a farsi un paninetto con l’affettato, magari confezionato, oppure a portare con sé dei crackers o delle barrette proteiche. Niente di più sbagliato, perché in questo modo trascuriamo il gusto e anche la salute. Scopriamo quindi 3 idee per un pranzo al sacco nutriente, equilibrato e anche buono.
1. Mini muffin salati ricotta e speck
Tutte le idee per un pranzo al sacco devono avere un comune denominatore: essere comode da trasportare e da mangiare, proprio come questi muffin salati. Ecco gli ingredienti per 24 pezzi:
- Ricotta vaccina 150 g
- Speck 12 fette
- Farina 00 170 g
- Uova 2
- Grana grattugiato 2 cucchiai
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 10 g
- Erba cipollina
- Olio di semi 50 g
- Pepe
- Sale
Mettete in una ciotola le due uova leggermente sbattute e incorporateci la ricotta ben scolata dal suo siero, mescolando con una frusta a mano. Salate, pepate e poi unite anche il lievito, l’erba cipollina finemente sminuzzata e il Grana grattugiato. A questo punto aggiungete, poca per volta, anche la farina, alternandola all’olio di semi. Amalgamate bene il composto e poi trasferitelo l’impasto in una sac-à-poche usa e getta.
Prendete uno stampo in silicone da 24, dividete a metà le fettine di speck e utilizzate per foderare ogni incavo. Spremeteci dentro l’impasto e poi cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.
2. Sandwich vegetariano
Se volete restare leggeri, tra le idee per un pranzo al sacco non può certamente mancare un sandwich vegetariano. Noi ve lo proponiamo con fave, pomodori secchi e pecorino. Quello che vi serve è:
- Fave già sbucciate 100 g
- Pane integrale 4 fette
- Pecorino media stagionatura 160 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Pomodorini secchi sottolio 6
- Insalata
- Sale
- Pepe
Mettete le fave sgusciate in una ciotola e condite con sale, pepe e olio di oliva, quindi frullatele fino ad ottenere una purea. Tostate le fette di pane griglia solo da un lato. Tagliate a fette sottili il pecorino e i pomodori secchi, precedentemente ben sgocciolati. .
A questo punto potete assemblare i vostri panini. Mettete su una fetta di pane metà del pecorino, spalmateci sopra la crema di fave e, sopra di essa, metà dei pomodorini e qualche foglia di insalata. Condite con un filo di olio e richiudete con un’altra fetta di pane. Il vostro primo sandwich di fave e formaggio è pronto: utilizzate gli ingredienti rimanenti per preparare il secondo.
3. Scones al prosciutto
Se amate gli scones, i paninetti dolci che in Inghilterra accompagnano il tè delle cinque, non perdetevi l’ultima delle nostre idee per il pranzo al sacco: gli scones salati al prosciutto. Per farli vi servono:
- 220 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 50 g di burro morbido
- 100 g di prosciutto cotto a cubetti
- 40 g parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 g di lievito istantaneo
- sale
- Per spennellare: 1 cucchiaio di latte + 1 uovo
Miscelate in una ciotola le farine con il sale, il parmigiano, lo zucchero e il lievito. Formate un buco al centro, versateci dentro il latte e infine aggiungete il burro morbido. Impastate il composto con le mani per qualche minuto, quindi trasferitelo sul piano di lavoro e aggiungetevi i cubetti di prosciutto cotto, facendo in modo che si distribuiscano in tutto l’impasto.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, recuperate l’impasto dal frigo e stendetelo con un mattarello ad uno spessore di 1 cm/1 cm e mezzo. Con un coppapasta ritagliate dei dischetti e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Reimpastate i ritagli di pasta avanzati per formare altri scones salati.
In una ciotola sbattete leggermente l’uovo e il latte e utilizzate questa miscela per spennellare la superficie degli scones salati. Cuocete in forno statico già caldo a 200° per circa 15 minuti.