Indiana batte i New York Knicks nel segno di Tyrese Haliburton ed è in finale di Eastern Conference contro i Boston Celtics. I Pacers, come detto dallo stesso numero 0 dopo gara 6 in conferenza stampa, volevano giocare bene questa partita. I motivi erano ovvi: vincere significava andare in finale (ed è successo) e si giocava al Madison Square Garden, che è un pezzo di storia della NBA. Nell’altra partita della notte, invece, in gara 7 ha vinto incredibilmente in rimonta Minnesota sui Denver Nuggets proprio in casa dei campioni. A un certo punto la squadra di Jokic e compagni era addirittura sul +20.
Indiana-Knicks, decide Haliburton
Per comprendere la partita straordinaria fatta dai Pacers basta vedere alcuni dati del primo tempo. 76% di percentuale al tiro messa a segno: si tratta del miglior dato negli ultimi 25 anni. Superati infatti anche gli Spurs nelle NBA Finals del 2014. In totale poi 21 su 26 da due punti e 8 su 12 da tre. Alla fine i Pacers erano a +15 all’intervallo e hanno certamente indirizzato la partita. Nel primo tempo è anche scoppiata una mini rissa con Siakam che si stava allacciando la scarpa in campo e DiVIncenzo che gli ha dato una piccola spinta perché voleva che uscisse. Sono arrivate poi sia le panchine che gli arbitri ma tutto è tornato alla normalità. Alla fine Haliburton è decisivo con 26 punti, 4 rimbalzi e 6 assist. Bene anche Pascal Siakam con 20 punti, 4 rimbalzi e 4 assist e Nembhard con 20 punti, 5 rimbalzi e 6 assist. Chiudono poi com 19 Nesmith, con 17 Turner e 12 McConnell. Per i Knicks sono invece arrivate prima buone notizie nel prepartita dato che hanno recuperato sia Josh Hart (uscito in gara 6 per un problema agli addominali) che OG Anunoby (che ha recuperato dopo diversi giorni di stop). E poi una pessima notizia con la frattura della mano sinistra per Jalen Brunson che non ha potuto giocare l’ultimo quarto. Alla fine il migliore è stato Donte DiVincenzo con 39 punti, 4 rimbalzi e 1 assist. Bene anche Burks dalla panchina con 26 punti, 3 rimbalzi e 2 assist. Il numero 11 prima dell’infortunio ha chiuso con 17 punti e 9 assist.
Denver perde in rimonta contro Minnesota
Se da una parte i Pacers hanno fatto una grande partita eliminando i Knicks in casa loro, dall’altra i Nuggets hanno buttato la qualificazione in casa dopo essere stati sopra di 20 punti. La squadra di Malone si è fatta infatti recuperare dai Timberwolves e ha perso la possibilità di giocare nuovamente la finale di Conference contro Dallas. Proprio l’allenatore di Denver ha detto:
“Dura essere stati eliminati dopo essere stati sopra di 20 punti? La stagione è finita: è dura essere eliminati e stop. Domande del ca**o”.
C’era dunque un nervosismo chiaro nel post partita per Denver che non potrà più difendere il titolo del 2023. Per Minnesota, comunque, bene McDaniels con 23 punti e Towns con 23 punti, 12 rimbalzi e 2 assist. Discreta partita di Edwards con 16 punti, 8 rimbalzi e 7 assist.