Il Derby di Galoppo 2024 svoltosi all’Ippodromo Capannelle ha visto la partecipazione sulle tribune di 12 mila persone, una grande festa con madrina d’eccezione Roberta Giarrusso. Una giornata di corse, che ha visto il suo apice alle 17:30 con il Derby con ben 15 cavalli in gara. Tanti i momenti di divertimento in quella che è senza dubbio la corsa più importante d’Italia e tra le più importanti d’Europa. Giornata di festa anche per Max Allegri, che nonostante l’esonero dalla Juventus può riconsolarsi con i suoi cavalli autori di un primo e di un terzo posto nelle altre corse della giornata. Il racconto su TAG24

Derby di Galoppo 2024, il racconto della giornata con la vittoria di Borna e la video intervista a Roberta Giarrusso

La giornata si è aperta con l’alza bandiera con una rappresentanza di polizia a cavallo, con l’attrice Roberta Giarrusso madrina d’eccezione che a TAG24 spiega: “Una giornata meravigliosa, i cavalli creano empatia con gli esseri umani. Poi qui a Capannelle c’è anche la Hippoterapia che è dimostrato porta grandi benefici”. Una giornata dunque all’insegna del divertimento che ha toccato l’apice alle 17:30 quando i 15 fantini in gara per il 141esimo Derby di Galoppo sono sfrecciati davanti alla terrazza con in prima posizione il tedesco Borna, che ha regolato tutti gli altri concorrenti di prepotenza. Dietro di lui l’inglese Royal Supremacy, poi gli italiani Caos Calmo e l’ottimo Melfi, vincitore del recente Parioli. Delusione per Cristian Demuro favoritissimo nelle quote con la sua Bateau Blanc.

Gran giornata per Max Allegri, un primo e un terzo posto

Da segnalare anche che nel prestigioso “Presidente della Repubblica” la cavalla di Massimiliano Allegri Estrosa, montata da Dario Di Tocco, ha chiuso con un terzo posto dietro il vincitore Woodchuck (Simon Planque in sella) che ha avuto la meglio in volata su See Hector (Lucas Delozier). L’ormai ex tecnico della Juventus però si è consolato con il primo posto del suo Mr Darcy nel Premio Mauro Sbarigia.

L’intervista video al sottosegretario La Pietra

L’anno scorso in prima fila per premiare il derby il ministro Francesco Lollobrigida, che stavolta ha preferito restare a casa sostituito dal sottosegretario con delega all‘ippica Giacomo La Pietra che a TAG24 sottolinea: “Questa giornata dà l’idea sul lavoro che stiamo facendo per mintegrare il sistema ippico con la socialità portando le famiglie all’Ippodromo”.

Il sottosegretario aggiorna anche sulla Politica Agricola Comune portata avanti in Europa, su cui il governo ha ascoltato gli agricoltori: “Stiamo cambiando completamente l’approccio in Europa se noi non andiamo più in Europa a sentire cosa dobbiamo fare ma andiamo a dire quello che l’Italia vuole fare per il sistema agroalimentare italiano ma anche per tutta l’agricoltura europea. Dobbiamo cambiare dei paradigmi, ci stiamo adoperando in quello e mi sembra che l’Europa stia finalmente recependo agricoltura amica dell’ambiente sostenere l’agricoltura. Non si sta parlando più della protesta dei trattori perché quello che stiamo facendo è proprio nella direzione di quello che ci chiedevano gli agricoltori”.Poi una battuta sulla polemica a proposito delle parole del Ministro Lollobrigida sulle cene conviviali che avrebbero evitato guerre: “Quando nessuno ha delle idee da mettere in campo si può attaccare a tutto anche a semplici battute”.