“Ghisolfi va all’AS Roma, ci ha chiesto di andarsene e lo abbiamo accettato”, queste le parole del presidente del Nizza Jean-Pierre Rivere a margine dell’ultima partita della stagione in Ligue1 che confermano il nuovo direttore sportivo giallorosso.
Ghisolfi nuovo direttore sportivo della Roma
Sarà Florent Ghisolfi il prossimo direttore sportivo della Roma, a confermarlo lo stesso presidente del Nizza Rivere ai microfoni nel post-partita dell’ultima di campionato francese: il dirigente francese firmerà nei prossimi giorni.
Sono state parole rassicuranti quelle del numero 1 del Nizza riguardo l’addio di Ghisolfi dal club francese e della sua prossima avventura ormai certa in giallorosso, River ne ha parlato apertamente a seguito della chiusura della stagione:
“Florent Ghisolfi va all’AS Roma. Siamo molto felici per lui, abbiamo passato dei bei mesi con lui sul piano umano ed è una cosa che noi apprezziamo molto. Gli augureremo il meglio. È fatta, ci ha chiesto di andarsene e lo abbiamo accettato“.
Dichiarazioni inequivocabili che ora spianano la strada nella trattativa tra il ds e la Roma che dovranno riunirsi per confermare l’accordo trovato tra società ed entourage negli ultimi giorni e completare il tutto con la firma sul contratto.
Sul piatto per lui un accordo triennale, che dunque durerà fino al 2027 e che permetterà a Ghisolfi di lavorare con serenità al fianco di Lina Souloukou per il bene della Roma. A seguito della firma il nuovo ds dovrà incontrarsi con Daniele De Rossi per accordarsi sul piano da mettere in atto per il mercato che a breve aprirà le danze.
Ghisolfi, infatti, dovrà iniziare con il botto e dare subito prova di sé e di quanto può apportare alla società giallorossa: la finestra di calciomercato estivo, infatti, si aprirà il 1° luglio, per questo il direttore sportivo dovrà studiare bene la situazione della società per poi andare spedito e puntare direttamente alla necessità della squadra.
La carriera del prossimo ds giallorosso
Classe 1985, Ghisolfi ha già attirato gli occhi di molti club europei: a Nizza il suo ultimo buon operato che si concluderà con un quinto posto che si traduce in una qualificazione in Europa League per il prossimo anno.
Possibile che con il suo addio partirà anche il tecnico Francesco Farioli, sua scommessa dell’estate che ha condotto la squadra francese da un nono posto della stagione precedente ad un quinto posto attuale. Nonostante l’allenatore italiano abbia un contratto valido fino al 2025, però, l’accordo con l’Ajax è sempre più vicino.
Il tecnico toscano, infatti, ha impressionato per le sue capacità comunicative e tecniche tanto da convincere un club con una storia calcistica di spessore come quello olandese che ora vuole puntare su di lui.
Ghisolfi dunque inizierà una nuova avventura in Italia dopo aver vissuto la sua intera vita sportiva in Francia: prima da giocare, tra Bastia e Reims, dove poi ha fatto da vice allenatore. In seguito ha vissuto una piccola parentesi al Lorient ma è a Lens che ha compreso di voler fare da coordinatore sportivo cambiando completamente strada.
Lì la sua manifestazione e maturazione definitiva, tra il 2019 e il 2023, che gli ha permesso il salto di qualità al Nizza. Ora il passo definitivo verso la Roma dove resterà fino al 2027 per aprire un nuovo ciclo e provare a riportare la società in Champions League.
Difficile che quest’anno i giallorossi riescano nell’impresa, visto che manca un’ultima giornata di campionato. Con questa si chiuderà l’era di Tiago Pinto e una parentesi burrascosa che ha inevitabilmente influito sul passo della squadra durante l’inverno.
Nei prossimi giorni Ghisolfi apporrà la firma sul contratto e si trasferirà nella capitale italiana per iniziare la sua avventura in giallorosso, poi passerà a conoscere lo staff e a programmare il da farsi per la stagione che verrà.