Skip to main content

Guerra in Ucraina al centro dei colloqui tra Mattarella e il presidente irlandese Higgins. La Russia ha perso 493.690 soldati in  da febbraio 2022

La Russia prosegue gli attacchi nella regione di Kharkiv, costringendo l’esercito ucraino a intensificare la difesa del fronte. Intanto, Stati Uniti e Unione europea studiano un piano per l’utilizzo a favor di Kiev dei beni russi congelati.

La guerra in Ucraina entra nel giorno 815 in questo 20 maggio 2024. Sul piano militare, la fase attuale vede la Russia premere nel tentativo di sfondare la linea del fronte, in particolare nella regione di Kharkiv, nella zona nord-orientale del territorio ucraino. Ma la guerra si combatte anche sul fronte economico, con Usa e Ue che starebbero valutando un piano per finanziare la difesa di Kiev con gli asset russi congelati, dopo il sequestro di 239 milioni di euro alla Deutsche Bank da parte di un tribunale russo.

Ucraina, Salvini: “Pace passa per vittoria Trump alle elezioni”

22: 35
Attentati russi contro l'Ucraina uccidono 12 persone

“Se il conflitto sarà ancora in corso, una grande speranza di ritorno alla pace passa attraverso la vittoria di Donald Trump alle elezioni negli Stati Uniti d’America, se vincono i repubblicani la porta si riapre”.

Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini parlando a Firenze nel corso della presentazione del suo libro, a proposito della guerra in Ucraina.

“Solo la Lega può sostenere oggi un’idea che per il politicamente corretto del mainstream italiano è Controvento, perché badate bene, a sinistra mai nella vita lo diranno, ma anche nel centrodestra i nostri alleati, o per prudenza, o per pudore, o per incertezza, non possono dirlo con la chiarezza con cui lo diciamo noi”

L’Ucraina parteciperà alle olimpiadi di Parigi 2024

21:35

L’Ucraina parteciperà alle  Olimpiadi estive di Parigi 2024. Kiev ha fatto sapere che invierà la squadra di atleti nonostante la guerra in corso con la Russia. Ad annunciarlo il ministro dello Sport Matviy Bid.nyi

Crisi ucraina al centro dei colloqui tra Mattarella e Higgins

20:35
Attentati russi contro l'Ucraina uccidono 12 persone

Le crisi ucraina e mediorientale, con il nuovo delicatissimo capitolo della morte del presidente iraniano Raisi, sono stati il fulcro dei colloqui di Sergio Mattarella con il presidente irlandese Michael D. Higgins.

Nel secondo giorno della sua visita a Dublino, il Capo dello Stato è tornato a porre l’accento sull’importanza di un’Europa unita e “attore di pace” davanti alle sfide di questi anni.

Alla vigilia di elezioni europee cruciali, con un’Unione che deve decidere nella prossima legislatura se dotarsi di nuovi efficaci strumenti che la rendano protagonista nello scacchiere internazionale, Mattarella e Higgins hanno convenuto sulla necessità di dare nuovo impulso al tema di una maggiore integrazione, a partire dalla difesa comune, che per Roma deve essere ovviamente in stretto coordinamento con la Nato, con l’obiettivo di maggiore sicurezza.

Il segretario al Tesoro Usa al G7 parlerà anche dell’inasprimento delle sanzioni anti-Russia

19:58
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, dal 23 al 25 maggio parteciperà alla riunione del G7 dei ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche centrali. I temi all’ordine del giorno toccheranno anche la situazione in Ucraina: il rafforzamento dell’economia globale, l’impegno degli Stati Uniti nei confronti dell’Ucraina, l’ulteriore inasprimento delle sanzioni contro il complesso industriale militare russo, il contrasto al comportamento destabilizzante dell’Iran e la sovraccapacità industriale cinese. A riferirlo è il Dipartimento del Tesoro Usa in una nota.

Peter Stano, portavoce Ue per la politica estera: “All’Ucraina serve un aiuto per la difesa aerea”

17:30
L’Ucraina, dopo i raid aerei di ieri da parte dei russi che hanno ucciso oltre 10 civili, tra cui una donna incinta. ha ragione a chiedere alla Ue nuovi aiuti militari, in primis quelli per la difesa aerea. Lo afferma su X il portavoce dell’Unione Europea per la politica estera, Peter Stano. “Questi crimini ripetuti contro i civili e le infrastrutture civili in Ucraina sottolineano ancora una volta la necessità che l’Europa intensifichi urgentemente il sostegno alla difesa aerea: salva vite umane e protegge le città e i villaggi ucraini e la loro popolazione”.

Lavrov, ministro degli Esteri russo: “Sì alla conferenza di pace proposta dalla Cina”

15:45
Sì russo alla conferenza di pace proposta dalla Cina. A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri di Mosca, Sergej Lavrov dopo un incontro con il suo omologo cinese Wang Yi. Nei giorni scorsi, era stato lo stesso Xi Jinping a proporre di tenere una conferenza di pace sull’Ucraina a condizione di una partecipazione paritaria di Mosca e Kiev.

Mosca afferma di aver preso il controllo di Bilohorivka nell’Ucraina orientale

14:35
Secondo quanto dichiarato dal ministero della Difesa russo, l’esercito ha preso il pieno controllo del villaggio di Bilohorivka nella regione ucraina di Luhansk.

Stato Maggiore: la Russia ha perso 493.690 soldati in Ucraina da febbraio. 24, 2022

14:00
La Russia ha perso 493.690 soldati in Ucraina dall’inizio della sua invasione su vasta scala a febbraio.
Lo ha riferito lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine il 20 maggio. Questo numero include 1.400 vittime che le forze russe hanno subito poco tempo dopo il giorno passato.
Secondo il rapporto, la Russia ha anche perso 7.590 carri armati, 14.665 veicoli corazzati da combattimento, 17.311 veicoli e serbatoi di carburante, 12.737 sistemi di artiglieria, 1.076 sistemi di lancio multiplo, 807 sistemi di difesa aerea, 354 aerei, 326 elicotteri, 10.236 droni, 27 navi e barche e un sottomarino.

Funzionario dell’Oblast’ di Kharkiv: l’Ucraina controlla circa il 60% di Vovchansk.

13:28
Le forze ucraine controllano circa il 60% della città di Vovchansk nell’Oblast’ di Kharkiv tra i continui assalti russi, ha detto Roman Semenukha, vice governatore, alla televisione nazionale il 20 maggio.

Governatore: L’Ucraina colpisce la base russa nel sobborgo di Luhansk occupato.

12:47
Un attacco missilistico ucraino ha preso di mira una base militare russa nel sobborgo di Luhansk di Luhansk, Yuvileine, il 20 maggio, ha detto il governatore dell’Oblast’ ucraina di Luhansk, Artem Lysohor, citando i residenti locali.

Media russi: la raffineria di petrolio nel Krai russo di Krai ha danneggiato dopo l’attacco con droni

12:08
Un’unità di una raffineria di petrolio nella città russa di Slavyansk-on-Kuban è stata danneggiata in un attacco di droni, hanno affermato il 20 maggio i media di proprietà dello stato russo RIA Novosti, citando una fonte della società operativa.

Stato Maggiore: l’Ucraina combatte l’attacco russo vicino al villaggio di Starytsia nell’Oblast’ di Kharkiv.

11:45
Le truppe ucraine stanno combattendo un attacco russo vicino al villaggio di Starytsia nell’Oblast’ di Kharkiv, ha detto lo stato maggiore dell’Ucraina nel suo rapporto mattutino il 20 maggio.

L’Ucraina introdurrà interruzioni di corrente in tutto il paese alla fine del 20 maggio

11:27

L’Ucraina introdurrà blackout temporanei di energia per i consumatori industriali e domestici in tutte le regioni dalle 18:00 ora locale del 20 maggio fino alla mezzanotte.

Attentati russi contro l’Ucraina uccidono 12 persone

10:50
Attentati russi contro l'Ucraina uccidono 12 persone

Gli attacchi russi contro l’Ucraina hanno ucciso almeno 12 civili e ne hanno feriti almeno 55 nel corso del giorno scorso, hanno riferito le autorità regionali.

La stragrande maggioranza delle vittime civili sono state segnalate nell’Oblast’ di Kharkiv, dove 12 persone sono state uccise e 40 ferite, secondo il governatore Oleh Syniehubov.

Un doppio attacco missilistico russo Iskander-M contro la periferia settentrionale di Kharkiv ha ucciso sei persone, tra cui una donna incinta, e ferito 28, tra cui due medici.

Estonia: “Truppe Nato per addestrare soldati ucraini non comporterà escaltion della guerra”

10:30
Kallas addestramento truppe ucraina

Secondo Kaja Kallas, primo ministro dell’Estonia, l’invio di truppe da parte di Paesi appartenenti alla Nato a Kiev per addestrare i soldati ucraini non comporterà un’escalation del conflitto.

Lo afferma in un’intervista al Financial Times nella quale riporta della richiesta ucraina di contribuire all’addestramento di 150mila soldati impegnati al fronte.

Kallas afferma, inoltre, che alcuni Paesi stanno già addestrando i militari ucraini sul campo, senza specificare, però, quali siano le nazioni impegnate in questo senso.

Il rischio escalation potrebbe concretizzarsi, spiega infine la premier estone, solamente se fosse la Russia ad attaccare gli addestratori, facendo scattare automaticamente l’articolo 5 della Nato sulla reciproca difesa.

Dodici morti e 55 feriti nelle ultime 24 ore

09:43
Kharkiv attacchi

Nel corso dell’utlimo giorno sono morti 12 cittadini ucraini e altri 55 sono rimasti feriti a seguito degli attacchi condotti dalla Russia verso l’Ucraina.

Particolarmente colpito il territorio di Kharkiv, al quale appartenevano tutte le dodici vittime e 40 feriti, come riportato dal governatore della regione Oleh Syniehubov.

Cinque persone uccise, tra cui una donna incinta, dopo attacchi russi a Kharkiv

09:09

Uno dei tanti attacchi russi contro la regione di Kharkiv ha ucciso cinque persone, tra cui una donna in stato di gravidanza.

Lo riferiscono le autorità ucraine che riportano anche del ferimento di altre 16 persone.

Si tratta delle conseguenze del bombardamento contro il distretto di Malodanyliv mentre un altro attacco, stavolta a Kupiansk, ha portato alla morte di altre due persone.

Ucraina ordina interruzioni di corrente in tutte le regioni fino alla mezzanotte di oggi

08:55

Il governo ucraino ha deciso di imporre un’interruzione programmata della corrente elettrica che interesserà tutte le regioni del Paese.

Gli shutdown orari avverrano dalle 18 alle 24 (ora locale) e riguarderanno sia le abitazioni domestiche sia gli impianti industriali.

Tuttavia, specifica Ukrenergo, operatore energetico statale ucraino, non saranno coinvolte le infrastrutture critiche.

La mossa serve a limitare le conseguenze degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche ucraine che hanno messo a dura prova la rete elettrica. Secondo Yurii Boiko, consigliere del Primo Ministro Denys Shmyhal, queste restrizioni potrebbero proseguire fino ad agosto.

Ucraina: abbattuti nella notte 29 droni russi

08:37

L’aeronautica militare ucraina riferisce di aver abbattuto 29 droni lanciati dalla Russia nella notte tra il 19 e il 20 maggio. I droni provenivano da Primorsko-Akhtarsk e dall’Oblast’ di Kursk.

La difesa ucraina fa sapere che i droni abbattuti erano diretti verso le regioni di Odessa, Mykolaiv, Poltava e Lviv.

Il report informa anche di un missile balistico Iskander-M lanciato da Mosca contro il territorio di Kharkiv.

Russia attacca 13 comunità nell’oblast di Sumy

08:13

L’amministrazione regionale della regione nord-orientale di Sumy ha riferito di 43 attacchi condotti dalle forze armate russe verso 13 comunità del territorio.

Colpite dall’offensiva risultano essere le comunità di Yunakivka, Bilopillia, Myropillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Nova Sloboda, Druzhba, Svesa, Hlukhiv, Shalyhyne, Esman, Seredyna-Buda e Khotin. In quest’ultima, un uomo è rimasto ferito a seguito del bombardamento della truppe di Mosca.

Segretaria al Tesoro Usa: “Piano con Ue per utilizzo dei beni congelati russi”

07:45
Janet Yellen

La segretaria al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, citata dal New York Times, ha dichiarato che Usa e Unione europea stanno valutando un piano per l’utilizzo dei 300 miliardi sequestrati alla Russia in conseguenza delle sanzioni economiche che hanno colpito Mosca.

Questi asset dovranno essere utilizzati per favorire la difesa militare di Kiev e la Yellen ritiene che il modo migliore per raggiungere questo risultato sia un prestito da parte dei Paesi del G7 verso Kiev.

La strategia dovrebbe essere definita nell’incontro tra i ministri delle finanze del G7 previsto in Italia alla fine di questa settimana.

Gran Bretagna e Finlandia siglano partnership contro la “minaccia russa”

07:23

Un comunicato stampa del Ministero degli Esteri della Gran Bretagna comunica un partenariato strategico che sarà firmato oggi dal Regno Unito e dalla Finlandia contro la comune minaccia della Russia.

L’accordo avrà come obiettivo il contrasto alla Russia intesa come la minaccia più significativa e diretta alla pace e alla stabilità europea e punterà a contrastare le azioni offensive di Mosca sul piano informatico e a sostenere la ricostruzione dell’Ucraina.

Russia, prosegue l’avanzata nella regione di Kharkiv

07:12

La Russia continua l’avanzata nella regione di Kharkiv, facendo sapere di essere avanzata di 800 metri in prossimità di Liptsi. Notizia, quest’ultima, non confermata dai riscontri visivi giunti dal territorio.

Confermata, invece, l’offensiva sulla linea Kupyansk-Svatov-Kreminna, sebbene senza che il fronte fosse ‘sfondato’ dalle truppe di Mosca.