Jürgen Klopp ha salutato il Liverpool nell’ultima partita casalinga ad Anfield e ha dato il ‘benvenuto’ al nuovo allenatore. Sbarcato in Inghilterra nell’ottobre del 2015, l’allenatore tedesco ha vinto ogni titolo possibile, tra cui una Premier League e una UEFA Champions League. Ora, com’era nota già da mesi, il classe 1967 ha deciso di salutare i Reds per prendersi un anno sabbatico e poi poter intraprendere una nuova avventura professionale. Intanto, nella giornata dell’addio ad Anfield e al Liverpool, Jürgen Klopp ha tenuto a dare il suo ‘benvenuto’ ad Arne Slot, che diventerà presto il nuovo allenatore del club.

Klopp saluta il Liverpool e ‘presenta’ il nuovo allenatore

La vittoria per 2-0 contro il Wolverhampton passerà alla storia come l’ultima partita di Jürgen Klopp sulla panchina del Liverpool. Dopo nove anni, l’allenatore tedesco ha deciso di salutare i Reds per intraprendere una nuova avventura. Il classe 1967 ha vissuto ore intense, ricevendo l’abbraccio dei suoi tifosi. I supporters dei Reds gli hanno riservato una coreografia incredibile per salutarlo dopo nove anni ricchi di successi e trofei conquistati. Maglie celebrative, cori e striscioni per dare l’addio a uno degli allenatori più vincenti della storia dei Reds. Questo il saluto della Kop per il condottiero tedesco:

Dubitatori. Credenti. Conquistatori”.

Jürgen Klopp ha deciso di congedarsi lo scorso gennaio, con un annuncio quasi a sorpresa. A distanza di mesi, la sua avventura in Premier League è terminata con il terzo posto in classifica (e annessa qualificazione in UEFA Champions League) e l’eliminazione precoce nei quarti di finale di UEFA Europa League per mano dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Nelle sue ultime ore ad Anfield, intanto, Jürgen Klopp ha voluto ringraziare i tifosi e dare uno speciale benvenuto ad Arne Slot. L’olandese, attualmente al Feyenoord, diventerà presto il nuovo allenatore del Liverpool. A lui l’arduo compito di sostituire il tedesco, che nella sua esperienza inglese ha vinto ogni trofeo possibile. Jürgen Klopp, nel saluto finale, ha fatto partire un coro con il nome del nuovo allenatore cantato sulle note della celebre “Live is life” degli Opus. Un modo di certo particolare per congedarsi da Anfield ma che avrà fatto, di sicuro, piacere al suo successore.

Gli anni del tedesco al Liverpool

Dopo nove anni, si è conclusa l’avventura al Liverpool di Jürgen Klopp. L’allenatore tedesco è arrivato in Premier League nell’ottobre del 2015 e ha lasciato dopo la vittoria ad Anfield contro il Wolverhampton. Nei suoi anni nella città dei Beatles, l’allenatore classe 1967 ha vinto ogni trofeo possibile. Nella mente dei tifosi dei Reds rimarranno sicuramente la vittoria della Premier League della stagione 2019/20 e la UEFA Champions League della stagione 2018/19.

Oltre a questi due trofei, il Liverpool di Jürgen Klopp ha vinto una FA Cup, due Carabao Cup, una Supercoppa d’Inghilterra, una Supercoppa UEFA e il Mondiale per Club della stagione 2018/19. Jürgen Klopp si è sicuramente meritato l’affetto e il calore dei tifosi dei Reds, vincendo ogni trofeo possibile. Per due anni, 2018/19 e 2019/20, l’allenatore tedesco ha vinto il premio di “Miglior Allenatore dell’Anno”.