Mohammad Mokhber è un politico iraniano che dal 2021 ricopre il ruolo di vicepresidente dell’Iran. È anche membro del Consiglio per il Discernimento delle Opportunità.
Chi è Mohammad Mokhber?
Nato nel 1955 a Dezful, Mokhber in passato è stato a capo dell’Esecuzione dell’Ordine di Imam Khomeini (EIKO), presidente del consiglio di amministrazione della Banca Sina e vice governatore della provincia del Khuzestan.
Possiede due dottorati di ricerca, inclusa una tesi di dottorato (e un master) in diritti internazionali; ha anche un dottorato in gestione. Inoltre, possiede un master in gestione.
Ha prestato servizio come ufficiale nel corpo medico del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica durante la guerra Iran-Iraq. Nell’ottobre 2022, è stato inviato a Mosca insieme a funzionari senior del IRGC e a un ufficiale del Consiglio Supremo per la Sicurezza Nazionale per finalizzare un accordo per l’invio di droni Shahed e missili superficie-superficie alla Russia, in supporto all’invasione russa dell’Ucraina.
Nel luglio 2010, l’Unione Europea ha incluso Mokhber, presidente del Setad (Esecuzione dell’Ordine di Imam Khomeini), in una lista di persone sanzionate per presunto coinvolgimento nelle attività relative ai missili nucleari o balistici. Dopo due anni, è stato rimosso da tale lista.