Si sono conclusi gli Internazionali BNL d’Italia 2024: dopo aver battuto Nicolas Jarry, Aleksander Zverev è il Re a Roma. Il tennista tedesco ha rispettato i favori del pronostico e ha battuto il tennista cileno in due set dopo un’ora e quarantatré minuti di gioco: 6-4, 7-5 il punteggio finale. Grazie a questa vittoria, Aleksander Zverev sale al numero quattro del ranking ATP, scavalcando Daniil Medvedev. Inoltre, il tedesco arriva in maniera importante alla vigilia del Roland Garros. Nulla da fare per Nicolas Jarry, che deve rimandare l’appuntamento con il primo Master 1000 della carriera.
Internazionali BNL d’Italia 2024, la cronaca della sfida tra Zverev e Jarry
Dopo l’eliminazione di Daniil Medvedev, Aleksander Zverev è il favorito per la vittoria degli Internazionali BNL di Roma e sfida Nicolas Jarry in finale, che ha eliminato Tommy Paul. Il tedesco vuole bissare il successo del 2017, mentre il cileno cerca la prima vittoria in un Master 1000.
Il numero sei al mondo parte bene, portando a casa il primo punto della partita. Il cileno risponde, portandosi sull’1-1. Aleksander Zverev si porta subito sul 2-1. Il set continua senza sussulti fino all’ottavo gioco. Con Jarry al servizio, il tedesco si costruisce due palle break che però non riesce a sfruttare. Il numero 24 al mondo si porta così sul 4-4. Nel game seguente, Aleksander Zverev si porta sul 5-4, poi sfrutta il terzo set point del set a disposizione per chiudere 6-4. Il primo set si conclude dopo quarantadue minuti di gioco.
Più combattuto, invece, il secondo set. Dopo aver vinto il primo gioco, Aleksander Zverev ha due palle break nel quarto game. Nicolas Jarry riesce a sfruttarle e salire sul 2-2. Il punteggio, però, non si smuove: il tennista al servizio ha la meglio. Nel decimo gioco, Aleksander Zverev ha a disposizione due match point che vengono annullati. Nicolas Jarry sale sul 5-5. Nel dodicesimo gioco, infine, il tedesco sfrutta il quarto match point della partita per chiudere. 7-5 il risultato del secondo set dopo un’ora e uno minuti di gioco.
Zverev nuovo numero quattro al mondo
Non solo la vittoria contro Nicolas Jarry: grazie al successo nella finale degli Internazionali BNL di Roma 2024, Aleksander Zverev si è riportato al numero quattro del ranking ATP. Il tedesco ha superato Daniil Medvedev, che è stato sconfitto negli ottavi di finale da Tommy Paul.
Dopo il brutto infortunio del 2022, quindi, Aleksander Zverev sembra essere definitivamente tornato. Il nuovo numero quattro al mondo ha anche trionfato di nuovo a Roma, dopo il successo del 2017. Come se non bastasse, il tedesco si candida in maniera importante per la vittoria del Roland Garros. Complici le condizioni fisiche precarie di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e della fase calante di Novak Djokovic e Daniil Medvedev, il classe 1997 punterà alla vittoria a Parigi, dopo le tre finali consecutive del 2021, 2022 e 2023. Se dovesse arrivare la vittoria, il tedesco potrebbe avvicinarsi ancora al suo best ranking, ovvero la seconda posizione del giugno del 2022.