Serie A, le combinazioni salvezza in vista dell’ultima giornata. – Ultimi 90 minuti. Poi arriveranno i verdetti definitivi in Serie A. Sempre che non si verifichino situazioni di pari punti tra due squadre in zona salvezza. Dopo le varie partite di domenica tra le 12:30 e le 15:00, in Serie A saranno quattro le squadre a giocarsi la permanenza della categoria (in attesa del Verona, impegnato nel posticipo del lunedì sera). Nella giornata di domenica, il Cagliari ha vinto per 0-2 sul campo del Sassuolo e ha ottenuto la salvezza aritmetica, condannando invece i neroverdi alla retrocessione dopo 11 consecutivi di Serie A. Vittoria fondamentale per il Frosinone invece, che ha vinto 0-1 sul campo del Monza ed è salito a 35 punti. L’Udinese ha invece pareggiato in extremis contro l’Empoli, grazie a un rigore al 103′ segnato da Samardzic. Una sconfitta avrebbe complicato e non poco la situazione della formazione friulana.

All’ultima giornata ci sarà lo scontro diretto tra Frosinone e Udinese, al momento entrambe fuori dalla zona retrocessione con rispettivamente 35 e 34 punti. L’Empoli invece sfiderà la Roma in casa ed è al momento in diciottesima posizione (che significherebbe retrocessione) con 33 punti. Il Verona, invece, sfiderà l’Inter, ma prima dovrà giocare lunedì contro la Salernitana. Veneti che sono fermi a 34 punti. Di seguito ecco dunque tutte le combinazioni in vista dell’ultima giornata.

Serie A, le combinazioni per la salvezza in vista dell’ultima giornata

La giornata numero 37 di Serie A ha delineato quasi del tutto il quadro relativo alla zona retrocessione e a chi invece si salverà e giocherà in A nella prossima stagione. Il Cagliari vincendo contro il Sassuolo – ha ottenuto l’aritmetica salvezza con 36 punti al termine di una stagione molto travagliata. Al contrario, la formazione neroverde è retrocessa aritmeticamente in Serie B dopo 11 anni. Chi ancora non ha la certezza di permanenza in Serie A è il Frosinone, che però vincendo in casa del Monza ha fatto un buon balzo salendo a 35 punti. Udinese ed Empoli si sono invece divise un punto e sono rispettivamente a 34 e 33 punti. In mezzo anche il Verona a 34, che però deve ancora giocare due partite.

In vista dell’ultima giornata, l’Empoli sarà costretta a battere la Roma e sperare in buone notizie dagli altri campi. L’Udinese invece sarebbe salva se dovesse vincere contro il Frosinone, ma anche se dovesse perdere o pareggiare e l’Empoli non dovesse vincere. Per il Verona sarà importante invece il posticipo del Monday Night. Al Frosinone invece basta un solo punto per salvarsi, ma anche una sconfitta se l’Empoli non dovesse vincere. In caso di pari punti tra due squadre, si giocherà uno spareggio. In caso di tre squadre a pari punti, si guarderebbe la classifica avulsa.

Le combinazioni

L’Empoli si salva se:

  • Vince e l’Udinese perde o pareggia
  • Vince e il Verona le perde entrambe

L’Udinese si salva se:

  • Vince contro il Frosinone
  • Pareggia contro il Frosinone e l’Empoli non vince
  • Perde contro il Frosinone e l’Empoli perde

Le due squadre giocherebbero lo spareggio se dovessero arrivare entrambe e 34 punti.

Il Verona si salva se:

  • Vince una delle due partite da giocare
  • Pareggia le due partite rimanenti
  • Perde entrambe le partite e l’Empoli perde contro la Roma

Il Frosinone si salva se:

  • Vince o pareggia contro l’Udinese
  • Perde e l’Empoli non vince