Sassuolo-Cagliari 0-2, cronaca e tabellino del match – Il Cagliari ottiene l’aritmetica certezza della permanenza in Serie A con una giornata d’anticipo. Una salvezza arrivata grazie al successo in trasferta contro il Sassuolo: 0-2 deciso dalla rete di Prati a metà ripresa e dal rigore di Lapadula al 90’. Un successo che manda il Cagliari in paradiso e spedisce invece il Sassuolo a un passo dalla Serie B: un incubo che potrebbe materializzarsi già al termine di questa giornata in caso di vittorie di Empoli e Frosinone.
Sassuolo-Cagliari 0-2, cronaca e tabellino del match
Il Sassuolo di Ballardini prova a sorprendere il Cagliari con un 3-5-2, con Missori e Doig come esterni a tutta fascia e in mezzo il trio composto da Mateus Henrique, Racic e Thorstvedt. In avanti spazio al tandem offensivo formato da Pinamonti e Laurienté. Ranieri risponde schierando il Cagliari con un 4-3-1-2, con Gaetano trequartista alle spalle della coppia Lapadula-Shomurodov.
La cronaca del primo tempo
La posta in palio è altissima, anche per questo la partita è molto chiusa, con pochissimo spazio allo spettacolo. Tanto che nei primi 45 minuti di gioco non si è fatto registrare nemmeno un tiro in porta da parte di nessuna delle due squadre. L’emozione più grande del primo tempo arriva dopo appena 7 minuti: errore davvero clamoroso di Tressoldi, che si fa superare da Lapadula che poi chiede il rigore dopo il contatto in area: l’arbitro però, dopo un check al Var non ravvisa irregolarità. Al 25’ è il Sassuolo a rendersi pericoloso con un colpo di testa di Pinamonti che però non centra lo specchio della porta. Al 37’ ci prova il Cagliari con Lapadula, ma la sua conclusione a incrociare finisce a lato.
La cronaca del secondo tempo
Il Sassuolo cambia modulo a inizio ripresa: fuori Missori e dentro Defrel, con l’attacco che passa a tre. Al 50’ però la chance è del Cagliari con Luvumbo: contropiede spinto bene dall’attaccante rossoblù, che però perde i tempo per la conclusione una volta arrivato dentro l’area e si fa respingere il tiro dal ritorno di un difensore. Al 71’ arriva la svolta del match: al temine di una lunga e confusa mischia in area, Prati trova la conclusione vincente e porta il Cagliari in vantaggio. Il Sassuolo non riesce a reagire, mentre il Cagliari all’86’ spreca il 2-0 con Sulemana. Rete del raddoppio che il Cagliari trova al 90’ con il rigore che Lapadula si è prima conquistato (grande ingenuità di Kumbulla) e ha poi realizzato con un pizzico di fortuna. La rete che manda il Cagliari in paradiso, mentre per il Sassuolo la questione salvezza si complica terribilmente.
Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino
70’ Prati (C), rig. 90’+1’ Lapadula (C)
SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Erlic (19’ Kumbulla), Tressoldi (62’ Pedersen), Ferrari; Missori (46’ Defrel), Henrique, Racic (56’ Boloca), Thorstvedt (56’ Obiang), Doig; Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Ballardini.
CAGLIARI (4-4-2): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello (86’ Obert); Nandez (88’ Di Pardo), Sulemana, Deiola (66’ Prati), Gaetano (66’ Viola); Lapadula, Shomurodov (46’ Luvumbo). Allenatore: Ranieri.
Espulsi: 90’+3’ Henrique (S) per doppia ammonizione