Il mondo dello sci piange la morte di Oreste Peccedi, storico allenatore della Valanga Azzurra. L’ex tecnico è morto all’età di 84 anni lasciando un grande vuoto nello sport azzurro. Peccedi è stato un riferimento assoluto per tutti gli appassionati e per la nazionale italiana. Sotto la sua gestione sono arrivate moltissime medaglie e vittorie prestigiose. Vediamo insieme qual è stata la causa della sua morte, ripercorrendo anche la gloriosa carriera.
Addio a Oreste Peccedi: causa morte dell’ex allenatore azzurro
Al momento non è stata ancora specificata la causa della morte di Peccedi. Nato a Bormio nel 1939, ha iniziato ad allenare negli anni ’50. Il picco della carriera è arrivato tra il 1968 e il 1976, quando è stato allenatore della nazionale italiana maschile sotto la guida dei commissari tecnici Jean Vuarnet e Mario Cotelli. In quel periodo sono arrivate 48 vittorie in Coppa del Mondo e 12 medaglie tra Olimpiadi e Mondiali.
La carriera con la leggendaria Valanga Azzurra
Peccedi ha contribuito al mito della Valanga Azzurra composta da Piero Gros, Gustav Thoeni, Erwin Stricker, Helmuth Schmalzl e Tino Pietrogiovanna. I cinque italiani riuscirono a piazzarsi nelle prime cinque posizioni a Bertchtesgaden nel 1974, scrivendo un’incredibile pagina di storia. Peccedi ha progettato anche la pista Stelvio per i Mondiali del 1985, simbolo dello sci italiano.