Ennesima tragedia in montagna: una valanga si è abbattuta sulle Alpi svizzere nella mattina di domenica 19 maggio 2024. Sul Pigne d’Arolla, una vetta di quasi 3.800 metri, avrebbero perso la vita due alpinisti. Un terzo sarebbe riuscito a salvarsi. I soccorsi svizzeri sono intervenuti sul posto e stanno cercando di capire l’identità delle vittime. I due alpinisti deceduti potrebbero essere italiani.
Valanga nelle Alpi svizzere, morti due alpinisti a Pigne d’Arolla
Tragico incidente in montagna oggi, sabato 19 maggio: sulle Alpi svizzere una valanga avrebbe travolto alcuni alpinisti che si trovavano sulla vetta del Pigne d’Arolla. Un monte che, con i suoi 3.800 metri, situato tra il Grand Combin e il Cervino, rappresenta una meta molto amata dagli appassionati della scalata.
Due alpinisti sono morti, rimasti travolti dalla valanga. Da stabilire ancora i fattori che hanno catenato la slavina. Ulteriori accertamenti sono in corso per stabilire l’identità delle vittime. Potrebbero essere due italiani.
I due alpinisti morti sulle Alpi svizzere sono italiani
Due alpinisti sono morti in balìa di una valanga. Dopo i primi accertamenti, le autorità sono riuscite ad indetificarli. Si tratta di un trentenne e di un cinquantenne, entrambi italiani e residenti nel quartiere collinare Germanedo di Lecco. Facevano parte del gruppo Asen Park.
Un terzo alpinista invece sarebbe riuscito a salvarsi. Sul posto, repentino l’intervento delle squadre di soccorso svizzere, giunte in cima con l’elicottero della compagnia Air Glaciers.