I Dallas Mavericks vincono di misura contro i Thunder e accedono alle semifinali dei playoff nel segno di uno straordinario Luka Doncic. Il numero 77 va in tripla doppia ed è decisivo nel conteggio finale. A OKC non basta il solito Gilgeous-Alexander. Ora il tabellone inizia a delinearsi con da una parte i Boston Celtics che aspettano una tra Indiana Pacers e New York Knicks che sono ferme sul 3-3. Dall’altra c’è Dallas che troverà una tra Minnesota Timberwolves e Denver Nuggets, anch’esse sul 3-3 nella serie. Le ultime due partite saranno quindi decisive per il passaggio del turno. Da ricordare c’è anche che lo scorso anno hanno vinto Jokic e compagni che si sono portati a casa l’anello.

Dallas elimina i Thunder: decide Doncic

Ormai già da diversi anni, si sa, Luka Doncic fa parte di quelle superstar che non possono permettersi in molti. A livello fisico e atletico non si direbbe mai che uno come lui possa stare in NBA perché non è il tipo di giocatore straripante che si vede di solito in queste leghe americane. Sia lui che Jokic, però, che vengono da un basket europeo, fanno un gioco diverso rispetto agli altri e sopperiscono con la tecnica ai limiti fisici. A eleggerlo come un giocatore diverso dagli altri, comunque, sono stati in molti e dopo la partita vinta contro OKC, anche Kyrie Irving ha parlato di lui:

“Quando sono arrivato a Dallas ho avuto a che fare con molte cose, ma qui mi hanno accolto tutti a braccia aperte, soprattutto Luka. Sapevo che alla fine sarei riuscito a farlo aprire. Questo ragazzo non è altro che un orsacchiotto a cui piace competere. Io devo solo sedermi e ammirare il suo talento”.

L’ex Cleveland poi, che torna a giocare le finali di Conference dopo 7 anni, a Clutchpoints, ha aggiunto:

“Voglio ringraziare ognuno di voi, il lavoro non è finito ma possiamo sicuramente festeggiare questa vittoria”.

Una beffa l’ha però ricevuta Gilgeous-Alexander che è stato indubbiamente uno dei migliori dei playoff. Il numero 2 in conferenza stampa ha detto:

“Perdere così fa schifo, potessi tornare indietro non farei fallo. Non ho ancora visto il replay e penso che non riuscirò a farlo”.

SGA si riferisce al fallo su PJ Washington a 2 secondi dalla fine quando Oklahoma era in vantaggio 115 a 116 su Dallas.

Dallas-Oklahoma, le statistiche della partita

La partita comunque è stata piuttosto divertente con la vittoria di misura di Dallas per 117 a 116. Decisivo nel match, come detto, è stato Luka Doncic che ha trovato la tripla doppia della serata: 29 punti, 10 rimbalzi e 10 assist per lo sloveno. Bene poi anche Kyrie Irving con 22 punti, 2 rimbalzi e 3 assist così come Jones Jr con 22 punti, 4 rimbalzi e 2 assist. Chiudono poi in doppia cifra anche Lively dalla panchina con 12 punti e 15 rimbalzi e Gafford con 10 punti e 7 rimbalzi. Dall’altra parte solita buona partita di Shai Gilgeous-Alexander con 36 punti, 3 rimbalzi e 8 assist. 22 punti, 9 rimbalzi e 8 assist di Williams e bene anche il rookie Holmgren con 21 punti, 3 rimbalzi e 1 assist.