La notizia era nell’aria già da tempo, ora è arrivato l’annuncio ufficiale: Paolo Montero è il nuovo allenatore della Juventus. L’uruguaiano, che fino a ora stava guidando la Juventus Primavera, sarà il traghettatore per le ultime due partite di campionato contro Bologna e Monza. È questo la decisione presa da Cristiano Giuntoli dopo l’esonero di Massimiliano Allegri. Il toscano paga un feeling mai nato con il football director e gli attimi concitati dopo la vittoria della Coppa Italia. È stata la stessa Juventus a dare l’annuncio: Paolo Montero è il nuovo allenatore fino al termine della stagione.
Juventus, Montero è il nuovo allenatore
Nessuna sorpresa in casa Juventus. Paolo Montero è il nuovo allenatore. Dopo aver guidato la Primavera bianconera, l’ex difensore sarà il traghettatore fino al termine della stagione. La Juventus ha deciso di affidare la panchina all’allenatore uruguaiano dopo l’esonero di Massimiliano Allegri. Il toscano, che rischia un licenziamento per giusta causa (I dettagli), ha ricevuto la lettera d’esonero lo scorso 17 maggio. La sua seconda avventura in bianconero è terminata con la vittoria della Coppa Italia nella finale contro l’Atalanta, decisa da una rete di Dusan Vlahovic. Ora toccherà a Paolo Montero guidare la Juventus fino al termine della stagione. L’annuncio è arrivato all’indomani della sfida della Primavera giocata contro il Frosinone. L’uruguaiano guiderà la squadra nella trasferta di Bologna contro i rossoblù ti Thiago Motta e poi all’Allianz Stadium contro il Monza di Raffaele Palladino. Ecco la nota della Juventus:
Le prossime due giornate di Serie A, le ultime del Campionato 2023/24, vedranno Paolo Montero sulla panchina della Prima Squadra Maschile. Montero è attualmente il tecnico dell’Under 19 che proprio ieri, 18 maggio, ha concluso il Campionato Primavera 1: questa mattina, domenica 19 maggio, dirigerà il suo primo allenamento con la squadra che poi guiderà nelle partite contro il Bologna (lunedì 20 ore 20.45 al “Dall’Ara”) e contro il Monza, all’Allianz Stadium, in data e orario ancora da definire, match che chiuderà la nostra stagione. A Paolo, prima leggenda bianconera in campo, poi portatore del DNA Juventus in panchina (come conferma l’Original “Plantar una Semilla”, prodotto da Juventus Creator Lab qualche settimana fa), auguri di buon lavoro per questo doppio impegno”.
Le ultime sul futuro
Dopo aver vinto la quindicesima Coppa Italia e aver raggiunto la qualificazione alla prossima UEFA Champions League, la stagione della Juventus è terminata in anticipo. Nelle ultime due partite, i bianconeri proveranno a riprendersi il terzo posto e provare a resistere al ritorno dell’Atalanta, ora a un punto dai bianconeri con lo stesso numero di partite. Toccherà a Paolo Montero guidare la squadra per le ultime due partite, poi inizierà un nuovo corso.
La Juventus ha già raggiunto l’accordo con Thiago Motta. L’italo-brasiliano firmerà un contratto triennale a 3,5 milioni di euro a stagione. Tra due partite, infatti, l’ex Spezia saluterà il Bologna e poi potrà esserci l’annuncio dell’arrivo alla Juventus. Il primo nome della lista di Thiago Motta è Riccardo Calafiori. I bianconeri stanno lavorando per anticipare la concorrenza e portarlo a Torino.