Basket Serie A, i risultati dei playoff: Virtus Bologna ko, Tortona e Venezia portano la serie a gara 5. Prosegue senza sosta il programma di playoff del basket italiano. La giornata di sabato è stata una giornata importantissima per quello che riguarda le serie di Virtus Bologna e Reggiana. Andando in ordine cronologico, alle ore 20, Tortona ha definitivamente riaperto la serie con la Virtus Bologna. Le V nere hanno avuto due opportunità di chiuderla – entrambe in trasferta – ma non sono riusciti a sfruttarne neanche una e così Tortona si è portata sul 2-2, riaprendo definitivamente tutto e portando la sfida a gara 5. 82-75 il finale in favore della squadra di casa, che ora sogna il colpaccio sul campo di Bologna. La vincitrice sfiderà l’altra squadra che trionferà in gara 5 tra Reggiana e Venezia.

E a proposito di queste due squadre, sono scese in campo sempre venerdì sera, ma alle 20:45. La squadra lagunara doveva vincere per portare la sfida a gara 5 e riprendersi il fattore campo e lo ha fatto. 92-95 il finale al termine di una partita dalle mille emozioni. Domani, domenica 19 maggio, intanto sarà il momento di un’altra sfida. L’Olimpia Milanoo ha infatti il primo match point, ma in trasferta contro Trento. Se la formazione milanese dovesse vincere, accederebbe alle semifinali contro Brescia. Di seguito il punto sui playoff di Serie A di basket.

Basket, playoff Serie A: Tortona prolunga la serie, battuta la Virtus Bologna

Dopo la vittoria di Milano nella giornata di venerdì, si sono giocate altre due partite nella serata di sabato. Una serie che sembrava chiusa e invece non lo è. Quella tra Tortona e Bologna, dopo un inizio di marca prettamente bolognese, è una serie che si deciderà a gara 5. Dopo le due sconfitte in trasferta, infatti, Tortona ha ottenuto un’altra vittoria in casa dopo quella in gara 3. 82-75 il finale in favore di Tortona che – vincendo le due partite in casa – ha definitivamente riaperto la serie, portandola a gara 5. Ora si invertirà ancora campo, con la sfida decisiva che si giocherà in casa della Virtus Bologna.

Nel primo quarto parte meglio Tortona, che inizia con discrete percentuali al tiro e segna 21 punti contro i soli 18 della Virtus Bologna. Una partenza sprint della squadra di casa, che anche nel secondo quarto tiene buone percentuali e segna 22 punti, con Bologna che continua a faticare e ne segna soltanto 19. Si va al riposo lungo sul 43-37 in favore di Tortona. Nel terzo quarto la squadra di casa ha lo sprint decisivo segnando 24 punti e subendone soltanto 18. Nell’ultimo quarto la Virtus prova a rientrare, ma senza successo. Finisce 82-75 in favore di Tortona. Si giocherà tutto a gara 5.

La Reggiana pareggia la serie

Si deciderà tutto a gara 5 anche nell’altra serie tra Reggiana e Venezia. Dopo aver ottenuto il fattore campo, la Reggiana ha perso nella serata di sabato contro Venezia, che dunque pareggia la serie e ora avrà match point in casa. 92-95 il finale, al termine di una partita equilibratissima. Dopo una partenza sprint di Venezia, che ha chiuso il primo quarto per 21-31, la Reggiana ha reagito nel secondo quarto. Poi c’è spesso stato equilibrio, ma nell’ultimo quarto – nonostante i tentativi disperati – Venezia ha portato a casa il match. Ora gara 5 in casa di Venezia. Chi vince, sfida la vincitrice tra Tortona e Virtus Bologna.