La finale di Amici23 è stata ricca di emozioni e di esibizioni strabilianti. Sei allievi si sono dati battaglia per portare a casa l’ambita coppia della vittoria. Si tratta di Sarah Toscano, Petit, Holden, Mida, Marisol Castellanos e Dustin Taylor. Tra di loro è stato eletto il vincitore di questa fortunata edizione del talent show. ma chi ha vinto Amici 2024? Ad alzare la coppa è stata una donna.
Chi ha vinto Amici 2024? Sarah Toscano ha alzato la coppa
La finale dell’edizione 2023/2024 di Amici è stata una vera e propria festa che ha visto anche l’esibizione dei tre giudici del talent show a inizio puntata e di tutti i ballerini professionisti della scuola su una coreografia creata da loro. Ma ad aprire la competizione tra i ragazzi è stato Mattia Zenzola, vincitore della scorsa edizione del programma televisivo. Il ballerino, visibilmente emozionato, ha raccontato il percorso di questo suo primo anno di carriera, dopo la vittoria del talent show.
Il danzatore ha affermato che ha potuto fare grandi cose quest’anno, solo grazie a quello che ha imparato durante la sua esperienza nella scuola e che la sua più grande vittoria non è stata la coppa, alzata lo scorso anno, ma la possibilità di fare ogni giorno quello che più gli piace. Alla fine del suo discorso, Mattia Zenzola ha augurato ai finalisti di quest’edizione di poter vivere il sogno che ha vissuto lui, senza farsi cambiare mai da nessuno.
Nel corso dell’episodio conclusivo del talent show anche Angelina Mango, arrivata seconda nella scorsa edizione di Amici ha calcato nuovamente il palco del programma televisivo, esibendosi in un medley. La cantante, reduce dall’ultimo Eurovision Song Contest, ha ringraziato tutti per quello che sta vivendo adesso. In seguito, la figlia d’arte è tornata sul palco del talent show per presentare ai telespettatori il suo nuovo singolo: Melodrama.
Ma chi ha vinto Amici 2024? A portare la coppa a casa è stata Sarah Toscano.
La classifica finale di Amici 2023
La classifica finale dell’edizione 2023 di Amici, dopo la puntata finale, è la seguente:
Sarah Toscano
Marisol Castellanos
Dustin Taylor e Petit
Holden
Mida
Riassunto della finale di Amici
Nella puntata finale di Amici i primi protagonisti sono stati i cantanti. I quattro allievi, esperti in canto, infatti, si sono dovuti subito sfidare in due diverse manche per decretare i ragazzi che avrebbero lasciato subito la scuola di talenti. Dopo queste prime esibizioni a lasciare la scuola è stato per primo Mida e, in seguito, anche Holden è stato sconfitto dal voto popolare dai suoi compagni d’avventura.
Dopo questa prima fase eliminatoria, che ha messo al centro solo il canto, anche i ballerini sono entrati in gara tra di loro e, contestualmente, si sono sfidati nuovamente anche Sarah Toscano e Petit, i due cantanti rimasti in gara. Grazie a questa nuova sfida al televoto, hanno avuto accesso alla finalissima del talent show una ballerina e una cantante. Infatti i telespettatori hanno deciso di eliminare sia Petit che Dustin Taylor, configurando, così, una finalissima tutta al femminile tra Sarah Toscano e Marisol Castellanos.
A vincere Amici, tra le due allieve, è stata Sarah Toscano.
Sarah Toscano: la reazione alla vittoria di Amici
L’edizione 2023 di Amici è stata vinta da Sarah Toscano. La ragazza è rimasta incredula alla notizia ed è sembrata un po’ in confusione, tanto da spingere Maria De Filippi a creare un siparietto divertente, richiamandola, ironicamente, sulla terra.
La conduttrice televisiva ha anche ricordato il momento in cui, per la prima volta, ha incontrato la ragazza ai casting. La presentatrice ha svelato che, in quell’occasione, la cantante aveva dichiarato di giocare a tennis ma aveva sbagliato il nome di un campione di questo sport. Commosso l’abbraccio con la sua insegnante, Lorella Cuccarini, che ha sempre creduto in lei.